Torta di mele leggera (senza uova e burro)

La Torta di mele leggera (senza uova e burro  è un dolce realizzato senza uova e burro, quindi ideale per chi è intollerante alla uova e al lattosio. Questo dolce é una semplice e soffice torta, ideale per una sana e gustosa colazione o per merenda gustosa. Un dolce veramente delizioso realizzato con pochissimi ingredienti e con tutta la fragranza delle mele. La mela è un frutto che possiede diverse proprietà tra cui sostanze antiossidanti. La mela si mangia soprattutto cruda, ma si presta a numerose preparazioni culinarie sia dolci sia salate. Può essere cotta al forno, fritta, lessata o cotta al vapore. Ottima per torte, confetture, insalate e salse.  Ma vediamo come si realizza la Torta di mele leggera (senza uova e burro) ……

INGREDIENTI

  • 200 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 tazzina di caffè di olio di girasole
  • 3 mele
  • 200 ml di acqua
  • 300 gr di farina tipo 00
  • 1 scorza di limone grattugita
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Zucchero di canna q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, lavate, sbucciate e tagliate a fette due mele, irroratele con succo di limone e un cucchiaio di zucchero e lasciate riposare il tutto. Sbucciate e grattugiate l’altra mela, che ci verrà aggiunta all’impasto.

In una ciotola mettete l’acqua, il pizzico di sale e lo zucchero e lavorate il tutto con un mestolo, fino a quando non otterrete un composto omogeneo. Aggiungete la scorza grattugiata e la tazzina di olio di girasole e amalgamate il tutto per bene. Dopo di che, aggiunte la farina, 1 mela grattugiata, il lievito per dolci e incorporate per bene nel composto. Imburrate e spolverate con farina uno stampo per torta diametro 24 cm e versateci il composto. Disponete le fette di mele  sopra l’impasto e spolverate con un cucchiaio di zucchero di canna.

Infornate e cuocete il dolce a 180 gradi per 40 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire e servite.

Buona Torta di mele leggera (senza uova e burro) a tutti!

Torta di mele leggera

Torta di mele leggera (senza uova e burro)

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like !

Precedente Torta salata patate e funghi Successivo Mini burger di riso pancetta e mozzarella