Crostata con marmellata di fichi d’india

Crostata con marmellata di fichi d’india. Ciao a tutti amici di fantasia in cucina con Valentina, oggi proposta super dolce, crostata con marmellata di di fichi d’india. Croccante e gustosa pasta frolla con deliziosa marmellata di fichi d’india, un dolce tipico della tradizione italiana, che si presta per tutte le occasioni. Per la realizzazione della crostata ho utilizzato lo zucchero zefiro di eridania, ideale per la preparazione di dolci. Vediamo come si realizza questa ricetta……

INGREDIENTI

Per la pasta

  • 300 gr di farina tipo 00
  • 100 gr di burro freddo
  • 100 gr di zucchero zefiro di eridania
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo

Per farcire

  • 200 gr di marmellata di fichi d’india

PROCEDIMENTO

Per prima cosa setacciate le farina in una ciotola e mescolatela con lo zucchero zefiro di eridania. Distribuite il burro a fiocchetti, unite l’uovo e il pizzico di sale  e impastate il tutto con le mani, rapidamente, formando una pasta levigata e omogenea. Avvolgete la palla di pasta nella pellicola e fate riposare nel frigo per almeno 30 minuti.

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Imburrate e infarinate uno stampo per crostata. Stendete 2/3 della pasta su un piano di lavoro infarinato, tiratela a forma di cerchio di circa 2 cm più grande  dello stampo. Ponete il disco nello stampo formando un bordo . Distribuite le marmellata di fichi d’india sulla base di pasta.

Spianate il resto della pasta sul piano infarinato e con una rotella tagliapasta ritagliate delle strisce di circa 1, 5 cm di larghezza e sistematele a griglia sopra la torta.

Cuocete la crostata al livello medio del forno per 35 minuti circa. Lasciate raffreddare nello stampo, quindi togliete il dolce  e servitelo.

Buona Crostata con marmellata di fichi d’india a tutti!

Crostata con marmellata di fichi d'india

Crostata con marmellata di fichi d’india

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!

 

 

Una risposta a “Crostata con marmellata di fichi d’india”

I commenti sono chiusi.