Trippa al sugo e menta

La Trippa al sugo e menta è un piatto veramente semplice da preparare e molto particolare. La trippa è un piatto eccellente in inverno grazie al sugo di pomodoro bollente nel quale intingere il pane e quindi fare una deliziosa scarpetta! La trippa è lo stomaco ed il rumine dei bovini, ha un alto contenuto di proteine e ferro, ma pochi grassi, non contiene glucidi e fibre, ma molte vitamine del gruppo B. Insomma, nonostante la cattiva reputazione, la trippa va benissimo anche per chi ha problemi di colesterolo! Questa ricetta che vi propongo mi è stata tramandata dalla mia mamma che la cucinava spessissimo per il mio papà. Un piatto semplice e dal gusto particolare. Ma vediamo come cucina la Trippa al sugo e menta……..

INGREDIENTI

  • 600 Gr di trippa
  • 300 gr di polpa di pomodoro
  • 1 cipolla bianca
  • Olio evo e sale q.b
  • menta secca e fresca q.b.
  • Pecorino sardo o parmigiano grattugiato

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, lavate per bene la trippa, poi tagliatela a piccole listarelle. In un tegame capiente, fate rosolare la cipolla tritata finemente con due cucchiai abbondanti di olio evo. Una volta che la cipolla sarà bene dorata aggiungete la polpa di pomodoro e fate cuocere per circa 5 minuti. Ora versate la trippa tagliata a listarelle, amalgamatela per bene con il pomodoro, aggiungete la menta fresca tritata finemente e la menta secca, salate a piacimento e fate cuocere per circa 30 minuti a fuco medio. Ogni tanto girate il tutto per non rischiare che si attacchi al tegame.

Una volta che a trippa sarà cotta, vi consiglio di aggiungere una abbondante spolverata di pecorino sardo o di parmigiano grattugiato e servite il piatto caldo.

Buona trippa al sugo e menta a tutti!

Trippa al sugo e menta

Trippa al sugo e menta

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like !