Gnocchetti sardi con sugo ai funghi

I gnocchetti sardi con sugo ai funghi sono un primo piatto veramente gustoso, facile da preparare e bastano pochi genuini ingredienti, funghi, polpa di pomodoro e gnocchetti sardi. I gnocchetti sardi sono un tipo di pasta tipica della regione sardegna, hanno una forma allungata e la superficie rigata. In dialetto sardo si chiamano malloreddus, la ricetta più famosa è quella dei malloreddus alla campidanese. l’abbinamento gnocchetti sardi e funghi è a dir poco strepitosa e gustosa. Ma vediamo come si realizza questa ricetta dei Gnocchetti sardi con sugo ai funghi….

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 300 gr di gnocchetti sardi
  • 250 gr di funghi champignon
  • 1/2 cipolla
  • Aglio e prezzemolo q.b.
  • 1 barattolo di polpa di pomodoro a pezzi
  • Olio evo e sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, Pulite e Togliete dai funghi la radicetta terrosa, quindi sciacquateli velocemente
sotto l’acqua corrente per eliminare i residui di terra, non metteteli ammlo perchè i funghi tendono ad assorbire l’acqua e non sono più buoni. Una volta pronti, Affettateli ma non tanto fini.

Successivamente, Pulite e tagliate finemente la cipolla, mettetela a rosolare con un filo d’olio evo in un tegame abbastanza capiente. Tritate l’aglio con il prezzemolo e aggiungetelo alla cipolla e fate cuocere per 5 minuti.

Aggiungete i funghi e fate rosolare per bene, fino a quando non sarà assorbita tutta l’acqua. Nel frattempo frullate la polpa di pomodoro, unitela ai funghi, salate a piacimento e fate cuocere per 20 minuti.

In Ultimo, Cuocete i gnocchetti sardi in abbondante acqua salata, scolateli per bene e conditeli con il sugo ai funghi. Servite la pasta calda e se volete potete aggiungere una spolverata di parmigiano o pecorino grattugiato .

Buoni Gnocchetti sardi con sugo ai funghi a tutti!

gnocchetti sardi con sugo ai funghi

Gnocchetti sardi con sugo ai funghi

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!