Polpette al sugo

Le polpette al sugo sono un secondo  piatto di carne, veramente gustoso,  ci sono tante piccole varianti, in tutto il nostro paese ed oltre ad essere proposte come secondo piatto, possono anche essere impiegate come condimento per vari formati di pasta o addirittura per arricchire le teglie di pasta al forno. Palline di carne macinate cotte in un mare di salsa di pomodoro e dopo averle mangiate e di regola fare la scarpetta! Vediamo come si prepara questa buonissima ricetta…..

INGREDIENTI

500 gr di carne macinata di cavallo

3 uova

4 cucchiai di pane grattugiato

Aglio e prezzemolo q.b.

1 cucchiai di parmigiano grattugiato

Sale q.b.

3 fette di pan carré

Latte q.b.

Per il sugo:

1/2 cipolla

330 ml di passata di pomodoro

400 gr di pomodori pelati

Olio e sale q.b.

PROCEDIMENTO

Prima di tutto prepariamo il sugo di pomodoro, pulite e tritate la cipolla, mettetela in un tegame insieme a due cucchiai di olio d’oliva e fate soffriggere fino a quando la cipolla non é dorata, aggiungete la polpa di pomodoro a pezzi e la passata, salate a piacimento e fate cuocere per circa 10 minuti.

Nel frattempo prepariamo le polpette,  prendete le fette di pan carrè  e privatele della crosticina, tagliatele a pazzi e mettetele in una ciotola insieme ad un po di latte, fate ammorbidire per 10 minuti e dopo schiacciate per bene il tutto con una forchetta.

Aggiungete alla mollica ammorbidita la carne, le uova, l’aglio e il prezzemolo, il formaggio, il sale e il pane grattugiato e impastate il tutto per bene. Fate delle palline, non tanto grandi e adagiatele su di un vassoio.

Non appena il sugo di pomodoro bollirà, aggiungete delicatamente al suo interno le polpette muovendo delicatamente il tegame per farle assestare.
Lasciate cuocere per circa 20/30 minuti a fuoco basso, spegnete il fuoco e servite le polpette al sugo ancora calde.

Buone polpette al sugo a tutti!

Una risposta a “Polpette al sugo”

I commenti sono chiusi.