Mini panade ricotta, limone e zafferano

Le mini panade  ricotta, limone e zafferano, sono un antipasto veramente sfizioso e gustoso, croccante pasta ripiena di ricotta di bufala TOMASONI, scorza di line gratugiato e un pizzico di zafferano. La panada sarda (o sa panada, in Lingua sarda) è un piatto tipico sardo, originario di Oschiri e Assemini. La panada è una torta salata costituita da un involucro di pasta  (detta croxu), al cui interno sono contenuti – solitamente – carne, patate e altri condimenti. Io oggi ho voluto provarle con un ripieno diverso, Vediamo cosa ci serve per realizzare questa ricetta gustosa………

iNGREDIENTI

Per la pasta:

75 gr di strutto

500 gr di farina di semola

1 cucchiaini di sale ( 5 gr circa )

Acqua q.b.

Per il ripieno:

400 gr di ricotta di bufala  TOMASONI 

1 scorza di limone grattugiato

1 bustina di zafferano

1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Per prima cosa prepariamo la pasta: Versiamo la semola in una bastardella, il sale, lo strutto e l’acqua a poco a poco e impastiamo fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Mettere in frigo a riposare per almeno 1 ora.

Per il ripieno: Lavoriamo la ricotta di bufala  TOMASONI con la scorza di limone, il sale e lo zafferano fino ad ottenere un impasto cremoso.

Stendiamo la pasta abbastanza sottile e tagliamo con due coppa pasta di differenti misure e rivestiamo delle mini coppette di alluminio, versiamo del ripieno di ricotta e chiudiamo il tutto con l’altro disco ottenuto.

Inforniamo a 180 gradi per 15 minuti circa. Sforniamo, lasciamo intiepidire e serviamo.

Buone mini panade ricotta, limone e zafferano a tutti!

La ricetta è stata realizzata grazie ai prodotti del caseificio TOMASONI

panada.jpg

Una risposta a “Mini panade ricotta, limone e zafferano”

I commenti sono chiusi.