Tiramisù al limone

Tiramisù al limone

Ciao a tutti, amici di Fantasia in cucina con Valentina, oggi vi propongo una ricetta per riciclare il pandoro delle feste natalizie passate, Tiramisù al limone. Pezzetti di pandoro, imbevuti di crema di limoncello e il tutto ricoperto con deliziosa e delicata crema di ricotta al profumo di limone. Una ricetta semplice e leggera perché non ci sono uova. Potete realizzare questa ricetta anche sostituendo il pandoro con i classici savoiardi che si utilizzano per realizzare il tiramisù classico. Un dolce che è vera delizia per il palato! Ma vediamo come i realizza questa dolcissima ricetta del Tiramisù al limone…..

INGREDIENTI

  • 250 di Ricotta
  • 1 scorza di limone grattugiata
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • 4 fette di pandoro o savoiardi
  • 1 bicchiere di crema di limoncello
  • Scaglie di cioccolato bianco q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa lavorate la ricotta con i 4 cucchiai di zucchero con il frullino elettrico, fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso, aggiungete la scorza del limone grattugiato e frullate fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

Ora che la crema è pronta, disponetene un cucchiaio della crema di ricotta sul fondo di un contenitore per tiramisù ( reperibili dove vendono attrezzature per pasticceria), oppure in quattro ciotole, inzuppate i pezzetti di pandoro o i savoiardi nella crema di limoncello ma non troppo, e sistemateli nel contenitore.

Dopo di che, disponete uno strato di crema sopra il pandoro e livellate il tutto, e cospargete la superficie con le scaglie di cioccolato bianco e decorate con una fettina sottile di limone.

Mettete in frigo, fate risposare per almeno 1 ora e servite fresco.

Buon tiramisù al limone a tutti!

Tiramisù al limone

Tiramisù al limone

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!

 

 

2 Risposte a “Tiramisù al limone”

I commenti sono chiusi.