Pan di spagna

Il pan di spagna è una delle basi della pasticceria più utilizzata, grazie alla sua consistenza soffice e spugnosa, infatti è la base ideale per la preparazione di dolci elaborati, come torte farcite, tiramisù o la zuppa inglese. La ricetta del Pan di Spagna smbra sia nata da un cuoco genovese, un certo Giobatta Carbona, che a metà del XVIII secolo, trovandosi in Spagna con il marchese Domenico Pallavicini, inventò questo torta di pasta morbidissima ed estremamente dolce; questo dolce fu chiamato Pâte Génoise, in onore delle radici liguri. Prendendo spunto da questa ricetta si sviluppò un’altra ancora più semplice, che venne chiamato Pan di Spagna, nominato così per onorare la corte spagnola che ne aveva così tanto decantato le lodi. Per realizzare il pan di spagna sono neccesari solo 4 ingredienti uova, zucchero, farina e lievito e tanta pazienza perchè bisogna seguire bene il procedimento di imapsto per  farsi che il pan di spagna si gonfi a dovere. Ricetta ideale per chi è intollerante al lattosio. Vediamo come bisogna lavorare questi ingredienti….. Dose per una teglia da 24 cm di diametro, se vi serve piu grande raddoppiate le dosi ma il lievito sempre una bustina.

INGREDIENTI

4 uova intere

1 pizzico di sale

150 gr di zucchero

150 gr di farina tipo 00

1 bustina di lievito per dolci.

PROCEDIMENTO

Mettete in una ciottola le uova intere, il pizzico di sale e lo zucchero e montate per almeno 10 minuti con uno sbattitore elettrico, fino a quando non si otterà un composto spumoso e compatto.

Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela piano piano, mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto, in modo che le uova non si smontino. Mi raccomando non girate mai in senso orario!!

Imburrate e infarinate una teglia per torta, versate il composto e cuocete in forno pre riscaldato per circa 25 minuti a 170 gradi. Dopo di che, aprite un po il forno e fate cuocere per altri 5 minuti, questo procedimento farà in modo che il pan di spagna non si abbassi appena sfornato.

Sfornate, lasciate intiepidire e farcite a piacimento.

Buon pan di spagna a tutti!!

pan di spagna

 

 

 

3 Risposte a “Pan di spagna”

I commenti sono chiusi.