Impasto pizza a modo mio

L’impasto pizza a modo mio è una ricetta semplice per realizzare una pasta per pizza gustosa e morbida. Questa ricetta mi è stata tramandata da una mia zia, che vive ormai da tanti anni nella provincia di caserta, da quando mi ha insegnato questo impasto, non non l’ho più lasciato. Ogni volta che devo realizzare la pizza fatta in casa utilizzo questa ricetta supere ricevo tantissimi complimenti , provare per credere. Ma vediamo come si realizza L’impasto pizza a modo mio

INGREDIENTI ( per due teglie grandi di pizza)

PER LA PASTA:

1 kg di farina tipo 00

20 gr di zucchero semolato

10 gr  di sale fino

90 gr di olio extra vergine d’oliva

500 ml di acqua tiepida

30 gr di lievito di birra fresco

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa potete scegliere di impastare a mano o con la planetaria per risparmiare fatica, sciogliete il lievito di birra e lo zucchero nell’acqua tiepida, mischiate la farina con il sale, disponete quest’ultima in una spianatoia o nella ciotola della planetaria, aggiungete l’olio evo e piano piano l’acqua con il lievito di birra e impastate il tutto energicamente o a velocità moderata, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Fate una o due belle palle dall’impasto ricavato, dopo di che adagiate in una placca da forno un canovaccio bianco spolverato con della farina, adagiate la palla o le palle, spolverate la superficie con della farina e coprite con un altro canovaccio. Fate lievitare per circa due ore, in un luogo caldo. Io solitamente ripongo la teglia nel forno.

Dopo di che, stendete la pizza in due teglie imburrate, lasciate lievitare per un altra mezz’ora, farcite come più vi garba e cuocete in forno a 200 gradi per circa 20 minuti!

Buon impasto a modo mio a tutti!

impasto pizza a modo mio

Impasto pizza a modo mio

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like !

Dai uno sguardo anche alle altre ricette di pizza