Pizza di scarola

La pizza di scarola é uno dei miei piatti preferiti sin da quando ero una bambina, una buonissima e gustosa pizza farcita con dolce verdura. La ricetta mi é stata tramandata dalla mia super mamma e oggi vi voglio dare la ricetta, cosi anche voi potete realizzare questa buonissima pizza farcita.

INGREDIENTI

Per la pasta:

250 gr di acqua tiepida

1 cucchiaino di sale

3 cucchiai di olio d’oliva

500 gr di farina tipo 00

1 bustina di lievito secco di birra

1 cucchiaino di zucchero

Per farcire:

1 kg di scarola

3 spicchi di aglio

150 gr di olive verdi

4 filetti di acciughe

Olio e sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa impastiamo la pasta per pizza, se utilizzate la macchina del pane versate prima di tutto l’acqua e l’olio, poi il sale, la farina, lo zucchero e il lievito di birra secco, e impostate il programma impasto. Una volta impastato togliete la palla di impasto e mettetela in un canovaccio e fate lievitare per circa 2 ore.

Invece se impastate a mano, sciogliete il lievito di birra e lo zucchero nell’acqua tiepida, mischiate la farina con il sale, aggiungete piano piano l’acqua e impastate il tutto. Fate una bella palla e mettetela in un canovaccio e fate lievitare per circa due ore.

image

 

 

 

 

 

 

 

Nel frattempo lavate e pulite molto bene verdura, mettetela in pentola a pressione con acqua e sale e fate cuocere per 7 minuti. Invece a pentola scoperta fate bollire per 15 minuti.
Scolate e strizzate molto bene la scarola, disponetela in una ciotola e conditela con olio e sale. Tagliate a rondelle le olive, tagliate a pezzetti le acciughe e aggiungeteli alla verdura.

Imburrate una teglia tonta per torta, prendete 3/4 della pasta per pizza e con l’aiuto di un matterello stendetela, mi raccomando non troppo grossa, disponetela nella teglia, pungete la pasta con una forchetta e lasciate un bordo abbastanza alto. Sistemate in tutta la superficie la verdura condita, stendete la pasta per pizza restante, disponetela sopra la verdura e richiudete per bene i bordi aiutandovi con una forchetta. Bucherellate la superficie con una forchetta e spennellate con olio e sale.

Cuocete in forno per 30 minuti a 200 gradi.

Buona pizza di scarola a tutti!!

image