La pizza fatta in casa

La pizza piace a tutti grandi e piccini, oggi vi voglio proporre la mia ricetta per fare una pasta gustosa e morbida. Poi potete farcirla come volete con verdura, salumi oppure solo formaggio. Questa volta io l ‘ho farcita con salame, melanzane, pomodoro fresco con cipolle.

INGREDIENTI ( per due teglie grandi di pizza)

PER LA PASTA:

1 kg di farina tipo 00

1 cucchiaino di zucchero

2 cucchiaini di sale fino

6 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

500 ml di acqua tiepida

2 bustine di lievito secco di birra

PER GUARNIRE

1 barattolo di pomodori pelati

Origano

Sale e olio q.b.

Formaggio tipo filante, dolce sardo

Ingredienti a piacimento ( salame, verdura, melanzane, ecc)

PROCEDIMENTO

Per prima cosa impastiamo la pasta per la pizza, se utilizzate la macchina del pane versate prima di tutto l’acqua e l’olio, poi il sale, la farina, lo zucchero e il lievito di birra secco, e impostate il programma impasto. Una volta impastato togliete la palla di impasto, dividetela in due e mettetele in un canovaccio e fate lievitare per circa 2 ore.

Invece se impastate a mano, sciogliete il lievito di birra e lo zucchero nell’acqua tiepida, mischiate la farina con il sale, aggiungete piano piano l’acqua e impastate il tutto. Fate una due belle palle e mettetele in un canovaccio e fate lievitare per circa due ore.

 

image

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel frattempo preparate il pomodoro, potete frullarlo nel mixer oppure passarlo nel passa pomodoro, conditelo con un po di olio, sale a piacimento e origano. Grattugiate il formaggio a scaglie e preparate gli ingredienti a piacimento.

Imburrate le teglie da pizza e stendetevi la pasta, lasciate lievitare ancora per 30 minuti. Mettete in modo uniforme il sugo e cuocete in forno pre riscaldato per 20 minuti a 200 gradi.

Aggiungete gli ingredienti a piacimento e il formaggio e fate cuocere per altri dieci minuti. Servite la pizza calda ma é buonissima anche tiepida e fredda!

Buona pizza a tutti!!

image

 

Una risposta a “La pizza fatta in casa”

  1. Ciao cara, grazie mille della ricetta, un bacione grande! Poi non so se ti interessa ma avevo letto una ricetta molto simile in un ricettario, ti metto il link per scaricare il pdf che magari ti interessa. Un bacione grande grande, alla prossima http://bit.ly/1QrPcEt 🙂

I commenti sono chiusi.