Barchette di melanzane vegetariane

Oggi ho provato una nuova ricetta, prendendo spunto da una ricetta assaggiato a casa di amici, barchette di melanzane vegetariane, vale a dire melanzane ripiene di melanzane, pomodoro, olive e capperi. Una ricetta tutta vegetariana ma gustosa, sana e dietetica. La melanzana povera di calorie ma ricca di sapore, la melanzana è l’ortaggio estivo che stimola i reni, riduce il colesterolo. Pochi ingredienti oer realizzare un contorno o un secondo piatto vegetariano. Vediamo come si prepara questa deliziosa ricetta…..

INGREDIENTI ( per due persone)

  • 1 melanzana nera grande
  • 12 pomodorini
  • 20 capperi sottaceto
  • origano fresco q.b.
  • olive nere snocciolate q.b.
  • aglio e prezzemolo tritati q.b
  • pane grattugiato
  • olio evo e sale q.b

PROCEDIMENTO

Lavate la melanzana, tagliatela verticalmente e svuotatela con uno scavino o con il coltello, facendo attenzione a non danneggiare la buccia. Sbollentate la Barchetta per 3 minuti. Tagliate a dadini la polpa della melanzana, versatela in una padella capiente e fatela rosolare con un cucchiaio di olio evo per 10 minuti a fuoco moderato. Spegnete e salate la polpa di melanzana.

Lavate i pomodorini e tagliateli a dadini, tagliate a rondelle le olive nere e mischiate il tutto con i capperi, l’origano, la polpa di melanzane, aglio e prezzemolo. Se necessita  aggiustate di sale

Riempite le melanzane, cercando di dividere il composto in parti uguali, spolveratele con pane grattugiato, e irrorate con un filo d’olio d’oliva.

Infornate per 20 minuti a 200 grandi.

Servite tiepide o fredde.

Buone barchette di melanzane vegetariane a tutti!!

barchette di melanzane vegetariane

Barchette di melanzane vegetariane

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un like !

Dai uno sguardo anche alle altre ricette con le melanzane

Questa ricetta la potete trovare anche su worldrecipes expo2015  la raccolta di ricette del tutto il mondo dell expo 2015

 

 

Una risposta a “Barchette di melanzane vegetariane”

I commenti sono chiusi.