Hamburger di Melanzane

Gli hamburger di melanzane sono un secondo piatto vegetariano veramente sfizioso e gustoso. Una ricetta semplice e veloce da preparare con pochi ingredienti: melanzane grattugiate, uova, pane grattato e un po di fantasia! Una buona alternativa ai soliti hamburger di carne e una buona idea per far mangiare le verdure ai nostri bambini. La melanzana è un ortaggio che si presta benissimo in cucina, infatti si può consumare fritta, cotta al forno o grigliata, alcune preparazioni più famose sono: la parmigiana di melanzane, la ratatouille e la caponata. Ma vediamo come si realizza questa ricetta vegetariana degli Hamburger di Melanzane ……

INGREDIENTI

  • 3 Melanzane Nere
  • 1 uovo
  • Aglio e prezzemolo tritato q.b.
  • 5 cucchiai di pane grattugiato
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • Sale e olio evo q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa lavate, spuntate e sbucciate le melanzane nere, dopo di che,  grattugiatele grossolanamente. Disponete la polpa grattugiata in una ciotola e condite il tutto con aglio e prezzemolo tritato finemente, parmigiano grattugiato e sale a piacimento e mescolate per bene. Aggiungete l’uovo e il pane grattugiato e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Se l’impasto risulta molle aggiungete qualche cucchiaio in più di pane grattugiato.

Dividete l’impasto in 6 palline e dategli la forma di hamburger, se lo ritenete necessario aiutatevi con un coppasta circolare grande.  Disponete gli hamburger di melanzane in una padella con un filo di olio evo e cuoceteli da entrambi i lati fino a quando non saranno ben dorati.

Potete realizzare la ricetta anche nel microonde con funzione crisp tempo di cottura 10 minuti circa.

Servite gli Hamburger di melanzane tiepidi e con un contorno di insalata iceberg e pomodorini ciliegino.

Buon hamburger di melanzane a tutti!!

hamburger di melanzane

Hamburger di melanzane

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto, lasciami un commento e un like!

 

Una risposta a “Hamburger di Melanzane”

I commenti sono chiusi.