PASTA SFOGLIA FURBA VELOCISSIMA, PRONTA IN POCHI MINUTI
La ricetta della pasta sfoglia furba, pronta in pochissimi minuti, utile per tante preparazioni dolci e salate.
Spesso siamo di fretta tra una faccenda a casa e il lavoro che assorbe gran parte della nostra giornata, quindi per la cucina abbiamo davvero poco tempo; ma siamo anche estremamente golosi, quindi ci piace mangiare qualcosa di sfizioso e saporito.
Ecco che arrivo in aiuto io con la mia super ricetta INFALLIBILE della pasta sfoglia furba: mescoli gli ingredienti e fai le pieghe: la magia ha inizio, la sfoglia si compatterà ad ogni giro di piega fino a divenire un impasto super solido e pronto per essere utilizzato nella TORTA RUSTICA VELOCE ma anche nei CORNETTI DI PASTA SFOGLIA ALLA PIZZAIOLA o un DOLCETTI DI SFOGLIA CON CREMA CHANTILLY e tante altre cose.
Andiamo allora a vedere come l’ho realizzata, prendete il cronometro e via 🙂
EMIMETTOAIFORNELLI vi suggerisce:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Porzioni1
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Strumenti
Passaggi
NOTA BENE: per far sì della buona riuscita della ricetta, gli INGREDIENTI dovranno essere tutti FREDDI da frigo e l’acqua la farete riposare 10 minuti in congelatore; questo aiuterà la buona riuscita della ricetta.
Prepariamo l’impasto grezzo
In un mixer o in una planetaria (per i più coraggiosi anche a mano, in una ciotola), versiamo la farina con il sale, lavoriamo qualche secondo e aggiungiamo l’acqua a filo.
Una volta fatto, versiamo il burro a tocchetti e lavoriamo massimo un minuto.
Passiamo poi su di un piano da lavoro e impastiamo un paio di minuti, l’impasto dovrà risultare grezzo, con ancora il burro a pezzi. (vedi il video).
A questo punto per i meno esperti consiglio un riposo in frigorifero di trenta minuti; per i più temerari andiamo direttamente al passaggio successivo senza riposo.
Pieghe.
A questo punto inizia il bello: stendete a forma di quadrato e portate il lembo di sotto in mezzo e quello di sopra, di sopra, come mostro nel video: girate e stendete ancora.
Ripetere le operazioni per 4 volte.
Nell’ultima piega tagliate i bordi formando un rettangolo preciso, sovrapponete facendo l’ultima piega e poi in frigorifero per un’ora.
Conservazione e consigli
La pasta furba si conserva tranquillamente in frigorifero per più giorni, chiusa bene dentro un sacchetto o nella pellicola.
Potrete benissimo congelarla per averne sempre una a disposizione per inviti dell’ultimo minuto, anche se dicono che potrebbe risultare un po’ meno friabile. Io personalmente lo faccio e non ho mai notato poi grande differenza, valutate voi.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.