DOLCETTI DI SFOGLIA CON CREMA CHANTILLY
La ricetta per realizzare dolci di pasta sfoglia ripieni di crema chantilly, facili da fare e si cucinano in pochissimo tempo.
Ieri mattina guardavo il frigorifero in cerca di idee e ad un certo punto ho visto il rotolo di pasta sfoglia che avevo comprato al supermercato al grido “serve sempre, non si sa mai”. Che poi diciamocelo, che vorrà dire sta cosa?? Una volta poteva capitare che ti veniva a trovare qualcuno così, senza avviso, ma perchè non c’era molto da fare: i centri commerciali non esistevano quindi di certo ci si annoiava di più, per cui il tempo come si impiegava? Andando a trovare amici ignari e di sorpresa! Ma ormai non è più così. ci si sente per messaggio, ci si invita giorni prima, quindi raramente avrete gente a sorpresa in casa e il “non si sa mai” piano piano scomparirà tra le esclamazioni di noi povere mamme 🙂
Tornando a noi, questi dolcetti si preparano davvero in pochissimo tempo, basta un rotolo di sfoglia e la panna ed il gioco è fatto!
Andiamo allora a vedere come realizzarlo.
EMIMETTOAIFORNELLI vi consiglia:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Per la buona riuscita della ricetta vi consiglio questi strumenti (adv)
Passaggi
Preparazione crema
In una ciotola con le fruste elettriche o in un boccale della planetaria con gancio a frusta, montiamo la panna un po’ alla volta.
Quando è semi montata aggiungete lo zucchero a velo vanigliato un cucchiaio alla volta e in ultimo due cucchiaini di estratto di vaniglia.
Lasciate riposare in frigorifero ben chiusa.
Prepariamo la sfoglia
Apriamo un rotolo di pasta sfoglia su una placca forno, bucherelliamo per bene la sfoglia e cospargiamo sopra lo zucchero semolato.
Per non farla alzare troppo, sopra ho messo un foglio di carta forno e i ceci secchi.
In forno a 180 gradi per 15 minuti (sia statico che ventilato). Gli ultimi 5 minuti di cottura togliete via i ceci e il foglio per far dorare bene la superficie.
Una volta pronto, lasciamo raffreddare.
Montiamo il dolce
Con un coltello affilato tagliamo la pasta sfoglia in circa 24 quadratini ritagliando prima in 6 quadrati e poi ognuno di questi in altri 4 quadrati.
Prendiamo un quadratino, spennelliamo con un po’ di alchems, versiamo sopra un po’ di crema, (io mi sono aiutata con la sac a poche) chiudiamo con un altro quadrato. Quest’ultimo lo spennelliamo ancora con alchems e poi con la crema. Chiudiamo con un altra sfogliatina.
Fare così via via fino a finire tutte le sfoglie, ricavando 8 dolcetti.
Spolverizziamo i dolcetti con tanto zucchero a velo e lasciamo riposare in frigo per un paio d’ore.
I DOLCETTI DI SFOGLIA CON CREMA CHANTILLY sono pronti per essere gustati
Conservazione
Si conservano tranquillamente in frigorifero per più giorni, ben chiusi in un porta alimenti.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.