Gulash delicato con polenta | Ricetta del gulash

Gulash delicato con polenta | Ricetta del gulash

Gulash delicato con polenta | Ricetta del gulash Il tradizionale Gulash o Goulash alla triestina, di origini ungheresi, non piace sempre a tutti. Ricchissimo di odori e di spezie, dal sapore buono ma intenso, il Gulash può presentarsi anche in variante delicata per un pasto meno impegnativo, ma che vi coinvolgerà nel suo straordinario profumo. Così ho pensato di proporvi il Gulash delicato come spesso uso farlo a casa mia, per allietare anche il palato dei più piccoli.

Gulash con polenta - Ricetta del gulash | Semi di Lino

Il Gulash (o Goulash o ancora Gulasch) come lo facciamo noi, è diverso da quello ungherese (Gulashsuppe). Non è una zuppa ma un sugo che accompagna gnocchi, polenta, tagliatelle o fusi (fuzi) che più facilmente vi verranno proposti nella nostra vicina (geograficamente e culturalmente) bella Istria.

Per festeggiare i 400 “Mi piace” della fan page di Semi di Lino, non potevo fare altro che proporre una ricetta della tradizione della mia area di appartenenza. Ecco allora di seguito ciò di cui avrete bisogno per preparare un ottimo Gulash delicato anche a casa vostra.

Ingredienti

600 gr di carne di manzo

1 cipolla

1 cucchiaio di paprika dolce in polevere

1/2 bicchiere vino rosso

1/2 lt acqua

concentrato di pomodoro

sale qb

olio extravergine di oliva

polenta

Procedimento

Mondare e tagliare la cipolla e farla ammorbidire e dorare in un tegame dai bordi alti e in cui avete precedentemente riscaldato un olio extravergine di oliva.

Tagliare la carne a cubetti e versarla nel tegame rigirando di tanto in tanto e farla cuocere da tutti i lati. Bagnare con il vino rosso. Dopo qualche minuto, quando l’alcool sarà evaporato, cospargere con la paprika dolce, aggiungere il concentrato di pomodoro e l’acqua. Salare, mescolare e coprire. Lasciare cuocere per 2 ore circa, aggiungendo dell’acqua se necessario. Il Gulash sarà pronto, quando la carne risulterà morbida, quando sarà cioè possibile tagliarla con una forchetta.

Potete usare questa ricetta del Gulash delicato, per condire la polenta, gli gnocchi, le tagliatelle o pasta corta come rigatoni, penne o pennette rigate, fusi (o fuzi) istriani.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.