Fasoi in tecia con polenta – Ricetta triestina

Fasoi in tecia con polenta – Ricetta triestina

Fasoi in tecia con polenta – Ricetta triestina A Trieste, ed in genere nel nord-est, amiamo molto e sono molto diffusi i piatti unici: gulash, trippa, frico, fegato alla veneziana, baccalà e fasoi in tecia, che spesso accompagnamo con la polenta.

Dopo gli gnocchi con gulash, oggi vi presento un’altra ricetta tipicamente triestina: i Fasoi in tecia con la polenta, un piatto buono e saporito è questo un classico della cucina triestina e di casa mia!

E’ questo un piatto unico, saporito e facile da preparare.

Fasoi in tecia con polenta - Ricetta triestina | Semi di Lino

Ingredienti

500 gr di fagioli borlotti in scatola

1 cipolla grande

200 gr di pancetta

olio extravergine di oliva

sale qb

Procedimento

Tagliate la cipolla e lasciatela dorare in abbondante olio di oliva. Aggiungere i fagioli in scatola (oppure fagioli secchi che avrete fatto ammorbidire la sera prima e poi cotti in una pentola a pressione per almeno 40 minuti). Aggiungere dell’acqua e la pancetta (e/o salsicce di cragno). Cuocere coperto per 1 ora, mescolando di tanto in tanto.

Intanto preparare la polenta con farina gialla di mais.

Posizionate la polenta a cucchiaiate nel piatto versandovi i Fasoi in tecia.

Servire il piatto ben caldo. Potete consumare questo piatto sostituendo la polenta con del buon pane tipo ciabatta.

 



3 commenti su “Fasoi in tecia con polenta – Ricetta triestina”

  • Nella ricetta della mia famiglia, l’acqua che si deve aggiungere in cottura è quella in cui si sono lessati i fagioli, che così rimarranno più densi.

  • Ehhh!! Salsicce di cranio, così spaventi gli italiani! 😉 Se non ti spiace aggiungo per sicurezza 🙂 : il Cragno (friulano Cragn) è la regione di Kranj e di Lubiana, la Carniola, cioè la Slovenia centrale. https://it.wikipedia.org/wiki/Salsiccia_carniolana Prende il nome, come anche la Carnia e la Carinzia, dai Celti Carni, che abitavano le Alpi orientali… Mandi! Benché friulana 😉 mi piace leggere le tue ricette 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.