Gulash al terrano – Ricetta triestina

Gulash al terrano – Ricetta triestina

Gulash al terrano – Ricetta triestina La ricetta del Gulash al terrano, come tutte le ricette di antiche tradizioni culinarie, presenta una moltitudine di varianti. Originariamente il Gulash è un tipico piatto della tradizione ungherese a base di carne di manzo. Oltre che la variante triestina al terrano che vi propongo, esistono anche varianti tedesche, austriache, istriane, dalmate, alcune di esse con l’aggiunta di peperoni e patate. 

Il Gulash al terrano è un ottimo condimento per gnocchi o pasta all’uovo che rendono il piatto unico. E’ un piatto invernale, in particolar modo consumato durante le feste.

Il Terrano è un IGT della Venezia Giulia. E’ un vino rosso rubino, corposo dalle fragranze selvatiche di frutti di bosco. Ottimi abbinamenti, oltre che per la preparazione del Gulash, si sposa perfettamente con carni di ogni genere ma in particolare con il suino oltre che con gli insaccati. Il Terrano è un vino che trova grande diffusione nelle Osmizze del Carso triestino, tipici ristori rurali a conduzione famigliare che propongono la vendita dei prodotti della propria terra tra cui, oltre che i vini, anche grappe, salumi, formaggi e uova.

Gulash al terrano - Ricetta triestina | Semi di lino

Ingredienti

700 gr di carne di manzo

700 gr di cipolle

1 e 1/2 bicchiere di Terrano

paprika dolce

paprika forte

concentrato di pomodoro

olio evo

maggiorana

timo

3 foglie di alloro

rosmarino

sale

Procedimento

Mondare e tagliare le cipolle a fette sottili e farle appassire con dell’olio caldo a fiamma bassa. Tagliare la carne a pezzi da 4 cm circa. Aggiungere la carne e farla rosolare bene con le spezie. Salare, aggiungere il concentrato di pomodoro e il terrano. Coprire e far cuocere per almeno 2 ore mescolando di tanto in tanto. Se necessario durante la cottura aggiungere acqua calda.

Usare il Gulash al terrano come condimento degli gnocchi (vedi ricetta).



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.