Rolade alla nutella con crema di mascarpone, ricetta golosa

La Rolade alla nutella con crema di mascarpone è l’apoteosi della golosità !! Che ne dite ?? Solo per veri golosoni !! Ecco la ricetta:

Rolade alla nutella con crema di mascarpone, ricetta golosa Rotolo alla nutella e mascarpone Dulcisss in forno

INGREDIENTI
Per l’impasto della rolade:
6 uova
100 g. di zucchero
100 g. di farina
50 g. di fecola di patate
1 bustina di vanillina
pizzico di sale

Per la crema al mascarpone:
50 g. di zucchero
2 uova
250 g. di mascarpone
pizzico di sale

Nutella q.b.
cacao amaro in polvere per decorare

PREPARAZIONE
Crema al mascarpone:
Dividere in due ciotole i tuorli dagli albumi. Unite ai tuorli metà dello zucchero e sbattere con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere piano piano il mascarpone a cucchiaiate. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e aggiungere lo zucchero restante. Unire delicatamente gli albumi montati alla crema e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto. Mettere in frigo.

Prepariamo il rotolo:

Sbattere per bene 3 uova intere e 3 tuorli con 80 g. di zucchero in una ciotola a bagnomaria, finché diventano spumosi (almeno 10 minuti !!!). Togliere la ciotola dal bagnomaria e continuare a mescolare dal basso verso l’alto con un mestolo di legno. Aggiungere poco alla volta la farina e la vanillina ben setacciati insieme. In un’altra terrina montate a neve ferma i 3 albumi rimasti con il pizzico di sale. Quando gli albumi sono già montati, aggiungete 20 g. di zucchero e sbattete ancora un pochino. Dopo incorporare gli albumi all’altro composto, mescolando dal basso verso l’alto delicatamente perché non si smontino. Ungete una teglia con del burro e ricopritela con carta da forno. Versate il composto sulla teglia, livellando la superficie con una spatola (altezza di ca. 1 cm.). Fate cuocere in forno preriscaldato (metà ripiano) a 200° per ca. 7 minuti. Intanto, inumidite un panno pulito con acqua calda e cospargerlo di zucchero. Una volta tolto il rotolo dal forno, rovesciatelo sul panno e arrotolatelo formando il rotolo (bisogna fargli prendere subito la forma di rotolo, perché se lo si fa dopo potrebbe rompersi).

Quando il rotolo si è raffreddato, spalmate la superficie interna di abbondante nutella e ricoprite il tutto con la crema al mascarpone. Richiudete delicatamente il rotolo nel panno e mettete in frigo per almeno 1 ora.
Al momento di servire cospargete la superficie di cacao amaro.

 NOTE / CONSIGLI: Se la carta da forno non si stacca dalla pasta, spennellate la carta con dell’acqua fredda.

Rolade alla nutella con crema di mascarpone, ricetta golosa Rotolo alla nutella e mascarpone Dulcisss in forno

[banner type=”text” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

2 Risposte a “Rolade alla nutella con crema di mascarpone, ricetta golosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.