La Rolade alla nutella con crema di mascarpone è l’apoteosi della golosità !! Che ne dite ?? Solo per veri golosoni !! Ecco la ricetta:
INGREDIENTI
Per l’impasto della rolade:
6 uova
100 g. di zucchero
100 g. di farina
50 g. di fecola di patate
1 bustina di vanillina
pizzico di sale
Per la crema al mascarpone:
50 g. di zucchero
2 uova
250 g. di mascarpone
pizzico di sale
Nutella q.b.
cacao amaro in polvere per decorare
PREPARAZIONE
Crema al mascarpone:
Dividere in due ciotole i tuorli dagli albumi. Unite ai tuorli metà dello zucchero e sbattere con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere piano piano il mascarpone a cucchiaiate. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e aggiungere lo zucchero restante. Unire delicatamente gli albumi montati alla crema e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto. Mettere in frigo.
Prepariamo il rotolo:
Sbattere per bene 3 uova intere e 3 tuorli con 80 g. di zucchero in una ciotola a bagnomaria, finché diventano spumosi (almeno 10 minuti !!!). Togliere la ciotola dal bagnomaria e continuare a mescolare dal basso verso l’alto con un mestolo di legno. Aggiungere poco alla volta la farina e la vanillina ben setacciati insieme. In un’altra terrina montate a neve ferma i 3 albumi rimasti con il pizzico di sale. Quando gli albumi sono già montati, aggiungete 20 g. di zucchero e sbattete ancora un pochino. Dopo incorporare gli albumi all’altro composto, mescolando dal basso verso l’alto delicatamente perché non si smontino. Ungete una teglia con del burro e ricopritela con carta da forno. Versate il composto sulla teglia, livellando la superficie con una spatola (altezza di ca. 1 cm.). Fate cuocere in forno preriscaldato (metà ripiano) a 200° per ca. 7 minuti. Intanto, inumidite un panno pulito con acqua calda e cospargerlo di zucchero. Una volta tolto il rotolo dal forno, rovesciatelo sul panno e arrotolatelo formando il rotolo (bisogna fargli prendere subito la forma di rotolo, perché se lo si fa dopo potrebbe rompersi).
Quando il rotolo si è raffreddato, spalmate la superficie interna di abbondante nutella e ricoprite il tutto con la crema al mascarpone. Richiudete delicatamente il rotolo nel panno e mettete in frigo per almeno 1 ora.
Al momento di servire cospargete la superficie di cacao amaro.
NOTE / CONSIGLI: Se la carta da forno non si stacca dalla pasta, spennellate la carta con dell’acqua fredda.
[banner type=”text” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]
Fantastica……. già l’adorooooooo !! Si mangia con gli occhi !
E’ si… è decisamente golosissima !! 🙂 Grazie Chiara