Ferrari F1 in pasta di zucchero, tutorial passo passo

Ferrari F1 in pasta di zucchero, tutorial passo passo | Ferrari Formula 1 | PDZ | Dulcisss in forno

Ed eccomi qui con un altro piccolo tutorial passo passo: la Ferrari F1 in pasta di zucchero !!

Sapete quanto i bimbi adorino le macchine. Perchè non crearne una per decorare la torta di compleanno di vostro figlio ?? Per vedere la Torta Formula 1, clicca qui !!

Iniziamo subito con il tutorial passo passo !!

[banner size=”468X60″ type=”text” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

Ferrari F1 in pasta di zucchero, tutorial passo passo | Ferrari Formula 1 | PDZ | Dulcisss in forno

Prendete della pasta di zucchero nera. Stendete un rettangolo dello spessore di ca. ½ cm. Sarà la base dove appoggerà il corpo della Ferrari F1 e l’inizio dell’abitacolo. Create una striscia di pasta di zucchero nera lunga il doppio, ma un pochino meno spessa. Incollatene metà sopra il rettangolo che avete creato prima. Ora avete creato la base della parte più affusolata della vostra macchina.

Ritagliate 4 strisce di pasta di zucchero nera piuttosto sottile, lunghe poco meno di uno stuzzicadenti. Accoppiatele 2 a 2, inserendo nel mezzo lo stuzzicadenti: queste doppie strisce con stuzzicadenti vi serviranno per collocare le gomme della macchina.

Incollate le due strisce con della colla edibile, alle due estremità della macchina.

Ferrari F1 in pasta di zucchero, tutorial passo passo | Ferrari Formula 1 | PDZ | Dulcisss in forno

Create i due alettoni: quello davanti l’ho creato ritagliando un pentagono con la pasta di zucchero bianca e appoggiando sui bordi due piccole striscette di pasta di zucchero; quello dietro invece è un semplice rettangolo di ca. ½ cm di altezza, schiacciato davanti. Tutte le scritte le ho fatte con dei pennarelli alimentari, una volta che la pasta di zucchero si è un pochino asciugata.

Per il corpo della macchina e l’abitacolo ho creato un cuore rosso “tagliato” per il retro e un cono arrotondato per il davanti (dalle foto lo potete vedere meglio). Con il ball tool (attrezzo a palla) ho ricavato un incavo dove verrà inserito il pilota e l’ho circondato con un cordoncino rosso di pasta di zucchero.

In seguito ho creato la parte superiore della Ferrari F1, modellando un cono schiacciato e bucato sul davanti. Questo ultimo pezzo viene posizionato sopra il corpo della Ferrari e sopra anche parte dell’alettone posteriore (in modo che lo sorregga meglio).

Ferrari F1 in pasta di zucchero, tutorial passo passo | Ferrari Formula 1 | PDZ | Dulcisss in forno

Ci siamo quasi…. Ora tocca alle gomme: 4 cilindri neri. Per l’effetto dei cerchi, ho creato 4 piccoli cerchietti di pasta di zucchero grigia (mischiando la PDZ bianca con un pochino di nero), in cui ho impresso le scanalature di un beccuccio per sac a poche a stella. Per l’effetto scintillante ho sfumato con del colorante alimentare in polvere argento. 

Le gomme vi consiglio di montarle il giorno dopo, quando la pasta di zucchero è bella asciutta !!

Ora tocca al pilota. Ho modellato una pallina di pasta di zucchero gialla (tanto del pilota si vede solo il casco), su cui ho messo la visiera di PDZ grigia. E l’ho sistemato nel suo alloggiamento, creato precedentemente !!

Ecco fatto. Spero di essermi spiegata bene, dato che a parole è un po’ difficile spiegare i vari passaggi. Spero anche che le foto vi possano essere di aiuto !!

Ferrari F1 in pasta di zucchero, tutorial passo passo | Ferrari Formula 1 | PDZ | Dulcisss in forno

[banner type=”text” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “Ferrari F1 in pasta di zucchero, tutorial passo passo”

    1. Grazie cara Alessandra e benvenuta nel mio bog !! 🙂 Beata te che sei a Lipari, con una giornata come oggi poi…. Baci

  1. Complimenti per il tutorial,ne avevo proprio bisogno…ho proprio a che fare con una torta del genere fra qualche giorno e non sapevo come fare.grazie mille e complimenti per il blog 😉

  2. Tutorial utilissimo, non so come ringraziarti!! Complimenti per il blog.. e ti sono debitrice per questa formula uno, è venuta benissimo anche la mia ma gran parte è merito tuo!! Grazie davvero!

    1. Sono felice di esserti stata di aiuto !! 🙂 Se hai voglia di farmi vedere una foto, mi farebbe piacere ! Grazie per il commento Ilaria ! 🙂 Leyla

  3. Salve, Ho iniziato da poco a realizzare torte decorate con la pasta di zucchero, la pasta di zucchero bianca l’ho fatta da me in casa, ma con il colorante liquido rosso non riesco a farla diventare veramente rossa, resta fucsia, Avete qualche consiglio? Mio figlio vuole la ferrari sulla torta per il 25/01/2014 il suo compleanno. Grazie

    1. Ciao Luisa ! Per il colore rosso e il nero, ti consiglio di acquistare la pasta di zucchero giá colorata. Sono colori molto difficili da ottenere e in ogni caso, dovresti mettere una quantità esagerata di colorante. Io faccio cosí ! 😉 Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.