Fiocco di pasta di zucchero, tutorial passo passo

Oggi ho deciso di presentarvi il mio tutorial passo passo per creare un fiocco di pasta di zucchero. L’uso che potete farne è molteplice !! Potete usarlo come segnaposto sulla tavola, per decorare delle piccole scatolette “fai da te” e ovviamente per decorare torte e cupcake !!

Il fiocco può essere creato anche con il DAS o con la pasta fimo !!

[banner size=”468X60″ type=”text” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

Fiocco di pasta di zucchero, tutorial passo passo fimo DAS PDZ Dulcisss in forno

Il tutorial passo passo per il fiocco di pasta di zucchero è molto semplice e non necessita di particolari attrezzi. Vi basterà della pasta di zucchero (io l’ho usata colorata di rosso), un coltellino o rotellina tagliapasta e della carta da forno.

Fiocco di pasta di zucchero, tutorial passo passo fimo DAS PDZ Dulcisss in forno

Prendete della pasta di zucchero rossa, la lavorate per bene in modo da ammorbidirla e la stendete in modo da crearne una striscia di ca. 3 mm. di altezza. La dimensione dipende da quanto volete farlo grande !! Considerate che diventerà grande quanto metà della striscia che avete creato.

Fiocco di pasta di zucchero, tutorial passo passo fimo DAS PDZ Dulcisss in forno

Con il pollice e l’indice pizzicate la pasta di zucchero a metà della striscia. E arricciate le estremità della striscia, in modo che si creino delle ondine.

Tagliate una striscia di carta da forno, tagliatela a metà e arrotolatela su se stessa. Dovrete creare 2 rotolini che serviranno per tenere il fiocco “in forma”, finchè la pasta di zucchero non si sarà asciugata.

Fiocco di pasta di zucchero, tutorial passo passo fimo DAS PDZ Dulcisss in forno

Prendete un rotolino e lo appoggiate all’interno della prima metà della striscia. Chiudete la striscia a metà in modo che la parte arricciata vada a finire sul centro della striscia. Bagnate con un pochino di acqua per fissare. Fate la stessa cosa con l’altra metà.

Con l’indice schiacciate leggermente sulla metà della fiocco, in modo da lasciare lo spazio per la striscetta di chiusura del fiocco.

Stendete una piccola striscia di pasta di zucchero, ritagliatela e posizionate al centro del fiocco. Girate il fiocco, bagnate la superficie e fate aderire bene la striscia e la sua chiusura.

Aspettate ca. 30 minuti prima di levare i rotolini di carta da forno, in modo che la pasta di zucchero asciughi bene. Per un effetto ancora più scintillante, cospargete il fiocco di pasta di zucchero di polvere perlescente alimentare o brillantini alimentari.

Ed ecco dove ho utilizzato il fiocco (ad esempio): Torta cuori e fiocco per S. Valentino e cupcake decorati in pasta di zucchero.

[banner type=”text” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Fiocco di pasta di zucchero, tutorial passo passo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.