Biscotti decorati a forma di maialino, tutorial pasta di zucchero

Come promesso ecco il tutorial dei biscotti decorati a forma di maialino portafortuna. Idea carina da regalare la sera di Capodanno o per decorare la tavola per il Cenone di Capodanno. Dopo le feste sono dei simpatici biscotti da preparare con i vostri bimbi !! Sicuramente si divertiranno un modo a decorarli a forma di maialino e … a mangiarli !!

Biscotti decorati a forma di maialino, tutorial passo passo pasta di zucchero PDZ MMF maialino portafortuna Dulcisss in forno

Il tutorial che vi propongo è molto molto semplice !! Avrete bisogno solo dei biscotti di pasta frolla tondi, della pasta di zucchero color rosa o MMF, una pallina di pasta di zucchero bianca, un pennellino, gelatina fredda di albicocche (in commercio, già pronta) o della marmellata vellutata, qualche attrezzino di cake design (ma ci si arrangia anche con gli attrezzi da cucina). 

Per la pasta frolla dei biscotti ho usato questa ricetta qui. Morbida al punto giusto, facilmente malleabile, comoda per essere stesa e con un gusto ottimo. Ho aggiunto anche un pochino di lievito (come indicato) e i biscotti sono rimasti perfettamente lisci.

Create i biscotti utilizzando la ricetta della pasta frolla e con la forma tonda, create dei cerchietti. Prima di infornare ho creato un piccolo foro, per chi, in seguito, volesse abbellire il biscotto anche con un fiocchetto. Ma non è essenziale. Questi biscotti li ho creati abbastanza grandi, utilizzando un coppa pasta di 6 cm di diametro. Ovviamente voi potete crearli della dimensione che più vi aggrada !!

Biscotti decorati a forma di maialino, tutorial passo passo pasta di zucchero PDZ MMF maialino portafortuna Dulcisss in forno

Una volta che si sono completamente raffreddati, stendete con un pennellino, sulla superficie del biscotto, un velo sottile di gelatina di albicocche o di marmellata vellutata.

Con lo stesso tagliapasta o coppapasta che avete utilizzato per ritagliare la forma dei biscotti, create dei cerchietti di pasta di zucchero o MMF, dello spessore di ca. 3 mm. e appoggiatelo delicatamente sopra al biscotto, in modo che aderisca perfettamente. Creata con l’attrezzo a palla (ball tool) due piccoli fori per gli occhi.

Create con la pasta di zucchero o il MMF 5 palline: 2 più piccole per le orecchie, 2 un pochino più grandi per le zampette e una più grande per il naso.

Per le orecchie schiacciate leggermente le palline, create un incavo con il ball tool e stringete una estremità. Applicate le orecchie con un pennellino e poca acqua.

Per le zampette allungate leggermente la pallina roteandola sul piano di lavoro, appiattitela leggermente e stringete una estremità. Create un piccolo solco con la rotellina o il bisturi o un coltello affilato. E applicate le zampette con un pochino di acqua.

Per il naso, prendete la pallina più grande e appiattitela un pochino. Create i due fori e applicate il naso sul biscotto.

Il vostro maialino avrà già preso forma !! Mancano solo gli occhi… Create due piccolissime palline bianche e applicatele con un pochino di acqua nei fori che avrete già creato. Per la parte nera degli occhi, potete utilizzare due micro palline nere oppure colorare l’interno dell’occhio con il pennarello alimentare nero. Lo stesso vale per le sopracciglie.

Ecco fatto, i biscotti decorati a forma di maialino sono pronti !! Come vi dico spesso, è più difficile descrivere i passaggi, che farli di persona !! 🙂

Biscotti decorati a forma di maialino, tutorial passo passo pasta di zucchero PDZ MMF maialino portafortuna Dulcisss in forno

Precedente Stella di pandoro con crema al mascarpone e fragole Successivo Fiocco di pasta di zucchero, tutorial passo passo

6 commenti su “Biscotti decorati a forma di maialino, tutorial pasta di zucchero

  1. Quanto sono belli!!!
    Più o meno sembro io in questi giorni… ahahah… si mangia troppo durante le feste… e alla fine sembri un maialino davvero… haahhah…
    I tuoi sono davvero deliziosi!

    • Dulcisss in forno il said:

      Grazie Lorenzo !! In questi giorni ho preparato un po’ di tutorial.. sono sempre carini da presentare i passo passo con la pasta di zucchero !! Buon 2013 !! 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.