Panini noci e gorgonzola

I panini noci e gorgonzola sono fantastici, le noci ed il gorgonzola si sposano perfettamente. Vi consiglio di servirli insieme a dei salumi, ma sono ottimi anche da mangiare da soli.

Mettete i panini noci e gorgonzola in un cestino insieme ad altri tipi di panini e farete un figurone con i vostri ospiti.

Nella ricetta è presente anche la farina integrale che dà a questi panini un tocco più rustico.

Sono semplicissimi da preparare bisogna avere solo un po’ di pazienza visto i lunghi tempi di lievitazione, infatti io preferisco usare sempre poco lievito, ma se non avete molto tempo potete aumentare la quantità di lievito.

Se avanzano potete conservarli in buste per alimenti in modo da farli restare morbidi per qualche giorno. Il li ho provati dopo due giorni ed erano ancora abbastanza morbidi.

Panini noci e gorgonzola

INGREDIENTI (per 9 panini):

  • 150 grammi di farina 00,
  • 200 grammi di farina integrale,
  • 5 grammi di lievito di birra fresco,
  • 100 ml di latte intero,
  • 100 ml di acqua,
  • 100 grammi di gorgonzola dolce,
  • 50 grammi di gherigli di noci,
  • 1/2 cucchiaino di sale.

PROCEDIMENTO:

Mettere in una ciotola la farina 00 e la farina integrale, aggiungere il sale e mescolare per amalgamare i due tipi di farina.

Fare sciogliere il lievito in un poco di acqua tiepida. Aggiungere il lievito, l’acqua e il latte all’impasto.

Tagliare i gorgonzola a dadini e le noci tagliate grossolanamente con un coltello.

Aggiungere tutto all’impasto e cominciare ad impastare con le mani. Il gorgonzola si dovrà amalgamare all’impasto. Io ho usato il gorgonzola dolce perché lo avevo in casa, ma per un gusto più deciso potete usare il gorgonzola piccante.

L’impasto dovrà risultare morbido ed elastico, non appiccicoso, regolatevi aggiungendo altra acqua o farina se necessario.

Una volta pronto formate una palla e con un coltello formate una x sulla superficie. Coprire con un canovaccio pulito e lasciare lievitare per circa 3 ore. IL tempo di lievitazione varia in base alla temperatura e alla quantità di lievito che abbiamo aggiunto. Comunque l’impasto sarà pronto quando il suo volume sarà raddoppiato.

Riprendere l’impasto e formare dei panini, a me ne sono venuti 9, ma dipende dalla dimensione. Mettere i panini su una pirofila coperta da carta forno e lasciare lievitare ancora per un’ ora.

Infornare a 220° per 15 minuti.

I nostri panini sono pronti.

FAR raffreddare e servire.

Buon appetito!!!!!!!!!!!!!!

Panini noci e gorgonzola con farina integrale
Panini noci e gorgonzola con farina integrale

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.