Grissini al formaggio

I grissini al formaggio sono un ottimo stuzzichino da mangiare davanti alla televisione, oppure durante un aperitivo. Sono perfetti con i salumi, io li ho mangiati con dello speck, ma va bene qualsiasi tipo di salume.

I grissini al formaggio sono perfetti anche per un buffet o da servire insieme al pane durante il pranzo, insomma un prodotto semplice, genuino e che può essere mangiato in qualsiasi momento della giornata.

Io ho usato del formaggio emmental, ma si può provare anche con altri formaggi, penso che la prossima volta proverò con del provolone piccante per dare un sapore più deciso.

Grissini al formaggio

INGREDIENTI:

  • 200 grammi di farina 00,
  • 4 grammi di lievito di birra fresco,
  • 70 grammi di formaggio emmental,
  • 10 grammi di burro,
  • 60 ml acqua tiepida,
  • sale.

PROCEDIMENTO:

Mettere in una ciotola la farina, sciogliere il lievito nell’ acqua tiepida ed aggiungere alla farina. Io ho usato solo 4 grammi di lievito, ma ho impastato la mattina ed ho preparato i grissini il pomeriggio, se avete poco tempo aumentate la quantità di lievito.

Aggiungere il sale, li burro ammorbidito e l’acqua. Impastare fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Formare una palla e formare con un coltello una x sulla superficie. Coprire con un canovaccio pulito e mettere in luogo caldo ed asciutto a far lievitare.

Quando l’impasto sarà raddoppiato, i tempi variano in base alla temperatura e alla quantità di lievito aggiunto (nel mio caso circa 4 ore), aggiungere il formaggio grattugiato. Impastare nuovamente e lasciare riposare ancora per un paio di ore.

Infine prendere dei pezzi di impasto e con le mani formare dei bastoncini. Mettere i bastoncini su di una teglia coperta da carta forno ed infornare in forno già caldo a 200° per 15 minuti o fino a doratura.

Sfornare e far raffreddare.

Ora potete servirli da soli oppure con dei salumi arrotolati.

Buon appetito da casa monelli!

Grissini al formaggio
Grissini al formaggio

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.