Anche oggi vi propongo una ricetta semplicissima, ma che vi farà fare un figurone. Utilizzando la polenta istantanea è anche velocissima da preparare e può essere preparata in anticipo e poi messa in forno prima di servire.
Se amate i gusti forti e siete appassionati di gorgonzola dovete assolutamente provare questi gnocchi gorgonzola e noci.

Gnocchi di polenta gorgonzola e noci
INGREDIENTI (per circa 10 gnocchi):
- 125 grammi di polenta istantanea,
- 500 ml di acqua,
- 100 grammi di gorgonzola piccante,
- 7-8 noci sgusciate,
- sale,
- 1 tazzina di latte.
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparare la polenta, mettere mezzo litro di acqua in un pentolino e far arrivare a bollore, aggiungere il sale (vi consiglio di metterne poco visto che il gorgonzola piccante è già molto saporito) e la polenta istantanea. Far cuocere per circa 2 minuti, o seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, continuando a mescolare. Spegnere il fuoco e versare la polenta su una teglia coperta da carta da forno. Livellare aiutandosi con un cucchiaio e far raffreddare.
Quando la polenta sarà fredda formare gli gnocchi con l’ aiuto di una formina e poggiare in una pirofila da forno.
Mentre la polenta si raffredda preparare la crema di gorgonzola mettendo una tazzina di latte e il gorgonzola tagliato a pezzetti in una padella. Far cuocere per qualche minuto sempre mescolando fino a quando tutto il gorgonzola non si sarà sciolto. Spegnere il fuoco ed aggiungere le noci tagliate a pezzetti.
Con un cucchiaio versare la crema di gorgonzola e noci sugli gnocchi.
Poco prima di servire infornare a 180° per circa 5 minuti.
Servire caldo.
Siccome ai miei bambini non piace molto il gorgonzola ho messo su alcuni gnocchi delle fettine di provolone del monaco, che poi in forno si è sciolto, con gherigli di noci interi, sono venuti molto buoni anche così.
Buon appetito!!!!!!!!!
Se vi interessano altre ricette con la polenta potete dare uno sguardo anche a queste: