Eccomi con una bella ricetta vegana per iniziare al meglio il nuovo anno, la minestra di lenticchie e scarole.
Le minestre si sa sono perfette per l’inverno ed io ultimamente le sto preparando spesso, oltre ai legumi cerco sempre di aggiungere qualche verdura come nella minestra di verza e fagioli cannellini che ho preparato qualche giorno fa.
La minestra di lenticchie e scarole è una antica ricetta contadina del centro italia, un piatto povero ma sano e sostanzioso grazie alla presenza dei legumi che sono un importante fonte di ferro e proteine vegetali e la verdura ricca di sali minerali e vitamine.
Consiglio di gustare questo piatto con dei croccanti crostini di pane che potrete preparare con del pane vecchio tagliato a pezzetti, condito con un poco di olio e rosmarino e poi messo in forno per una decina di minuti.

- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 40 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 2 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
200 g Lenticchie
-
300 g Scarola
-
Olio extravergine d'oliva
-
Sale
-
Cipolla
-
Brodo vegetale
Preparazione
-
Sciacquare le lenticchie sotto l’acqua corrente, metterle in una pentola con il brodo vegetale e cuocere per 40 minuti dall’inizio del bollore. Regolare di sale.
Nel frattempo pulire la scarola eliminando le foglie esterne, lavare abbondantemente e tagliare a striscioline.
In un’altra pentola scaldare l’olio extravergine d’oliva con la cipolla tritata, aggiungere la scarola pulita, coprire con un coperchio e cuocere finché non si sarà ammorbidita. Se necessario unire un poco di acqua.
Quando la scarola è pronta unirla alle lenticchie e far cuocere per altri 5 minuti.
Servire la minestra calda, aggiungere un filo di olio extravergine d’oliva ed accompagnarla con crostini di pane.