Riso basmati con cavolo verde

Finalmente sono finite le feste natalizie, questo vuol dire fine delle abbuffate e, per chi come me ha qualche chilo da perdere, ritorno ad un regime alimentare sano. Comincio il nuovo anno con questo piatto, che ho preparato qualche giorno fa, il riso basmati con cavolo verde, che è davvero molto semplice, leggero e buono.

Il cavolo verde conosciuto anche come broccolo romanesco o cavolo cimoso fa parte della famiglia dei cavoli, è noto per il suo colore verde brillante e per le cimette dalla forma molto particolare; come tutti i cavoli è molto nutriente e salutare ed ha molte proprietà benefiche, infatti ha proprietà infiammatorie, è ricco di ferro, calcio, fibre e di acidi grassi buoni come gli omega 3 e gli omega 6. Ma per conservare al meglio le sue caratteristiche è consigliabile la cottura al vapore.

In questa ricetta ho usato il riso basmati che amo molto ed ho aggiunto un poco di curry per dare maggior sapore al piatto.

Se volete qualche altra ricetta con il riso basmati ecco qualche idea:

insalata di riso basmati con fagiolini e patate,

riso basmati con cavolfiore al curry,

riso basmati con verdure e curry,

involtini di verza con riso basmati.

 

 

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Cavolo verde
  • 200 g Riso Basmati
  • Scalogno
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • 1 cucchiaino Curry

Preparazione

  1. Lavare il cavolo verde e tagliare le cimette. Cuocerlo a vapore finché non diventerà morbido tanto da poterlo infilzare con una forchetta.

    Nel frattempo preparare il riso basmati: sciacquare abbondantemente sotto l’acqua corrente finché l’acqua non risulterà limpida, metterlo in un contenitore coprendolo completamente con l’acqua per 30 minuti, eliminare l’acqua e mettere il riso in una pentola con una quantità di acqua doppia in volume (cioè per una tazza di riso aggiungere 2 tazze di acqua), salare e cuocere coprendo con un coperchio. Il riso dovrà cuocere 10 minuti dal raggiungimento del bollore, spegnere il fuoco e lasciare riposare altri 10 minuti.

    In una padella scaldare l’olio extravergine d’oliva, unire lo scalogno tritato e far imbiondire, aggiungere il cavolo verde cotto al vapore, far saltare per un paio di minuti, unire il curry sciolto in un poco di acqua e mescolare.

    Per la quantità di curry regolatevi in base ai vostri gusti.

    Infine aggiungere il riso in padella e mescolare con tutti gli altri ingredienti.

    Impiattare e decorare con qualche cimetta di cavolo.

Note

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.