Focaccia al pomodoro

La focaccia al pomodoro è una fantastica variante della focaccia semplice, alta morbida e gustosa, tagliata a pezzetti può essere servita in un buffet o come antipasto, ma anche servita per cena insieme a salumi e formaggi.

I lievitati mi piacciono molto, ma a mio marito fa male il lievito per questo motivo cerco di usarne sempre pochissimo, ma questo vuol dire aumentare di molto i tempi di lievitazioni, infatti mi capita spesso, specialmente di inverno quando le temperature sono basse, di preparare l’impasto la sera prima e di lasciarlo lievitare tutta la notte, per poi cucinare la focaccia per ora di pranzo. Tra le mie idee c’è anche quella di provare a fare il lievito madre, ma per ora rimando sempre.

 

Focaccia al pomodoro
Focaccia al pomodoro

Focaccia al pomodoro

INGREDIENTI (per una teglia da 30 cm):

  • 350 grammi di farina (200 grammi farina 00 e 150 grammi farina manitoba),
  • 10 grammi di lievito di birra fresco,
  • 1 cucchiaino di sale,
  • 100 ml di acqua frizzante,
  • 100 ml di acqua naturale,
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
  • 1 pomodoro da insalata,
  • sale e origano.

PROCEDIMENTO:

Per preparare la focaccia al pomodoro cominciare sciogliendo il lievito di birra fresco nell’acqua naturale tiepida. Mettiamo la farina in una ciotola ed aggiungiamo piano piano l’acqua naturale, dove abbiamo sciolto il lievito, impastando manualmente. Aggiungiamo anche l’ acqua frizzante sempre un poco alla volta e impastiamo fino a quando l’impasto non risulterà liscio ed omogeneo.

Aggiungere il sale e 2 cucchiai di olio, impastare ancora un po’ poi formare una palla che copriremo con un canovaccio pulito. Far lievitare fino al raddoppio.

Una volta raddoppiato il volume aggiungere all’impasto il pomodoro precedentemente tagliato a pezzetti e stendere con le mani. Mettere l’impasto in una teglia coperta da carta da forno e stendere ancora un po’.

Aggiungere i 3 cucchiai di olio e distribuire su tutta la superficie con un pennello da cucina.

Aggiungere l’origano e lasciare lievitare ancora per 30 minuti.

Infornare in forno già caldo a 200° per 25 minuti.

Tagliare a fette e servire.

Buon appetito da casa monelli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.