
I biscotti al riso soffiato e cioccolato sono dei dolcetti perfetti da servire per merenda, oppure a colazione. Io li ho appena mangiati mentre bevevo un bel caffè.
I biscotti al riso soffiato e cioccolato sono davvero veloci da preparare (20 minuti compresa la cottura in forno) e molto semplici.
Nell’impasto ho aggiunto del riso soffiato al cacao perché avevo una confezione aperta da un poco di tempo e volevo consumarla. I miei bambini amano i cereali, ma ogni volta comprano le confezioni che vedono al supermercato, li mangiano per qualche giorno e poi vogliono cambiare ed io ho sempre tante confezioni aperte che nessuno vuole più mangiare.
INGREDIENTI (per 20-25 biscotti):
- 120 grammi di farina 00,
- 50 grammi di fecola di patate,
- 100 grammi di burro ammorbidito,
- 80 grammi di zucchero,
- 1 uovo,
- 1/2 bustina di lievito per dolci,
- 1 fialetta di aroma vaniglia,
- 40 grammi di riso soffiato al cacao,
- 40 grammi di scagliette di cioccolato fondente.
PROCEDIMENTO:
In una ciotola mettere il burro ammorbidito a temperatura ambiente oppure al microonde e lo zucchero. Mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto cremoso.
Aggiungere l’uovo e amalgamarlo alla crema di burro e zucchero sempre con la frusta.
Aggiungere la farina, la fecola e il lievito setacciati e mescolare con un cucchiaio finché tutti gli ingredienti non si siano assorbiti.
Infine aggiungere l’aroma vaniglia, il cioccolato fondente a scagliette e il riso soffiato. Mescolare bene in modo da amalgamare bene il tutto.
Aiutandosi con due cucchiai prendere un po’ di impasto alla volta e metterlo su una teglia imburrata e infarinata o coperta da carta da forno.
Infornare in forno caldo a 170° per circa 15 minuti.
Far raffreddare e mengiare.
Buon appetito!
Con queste dosi mi sono venuti 21 biscotti abbastanza grandi.
Altre ricette di biscotti:
biscotti cioccolato ed arachidi,