Torta salata con purè di patate
Torta salata con purè di patate
Torta salata con purè di patate cremosa e super golosa, senza impasto. Facile e veloce composta da una base di pane e strati di purè alternati a prosciutto cotto e formaggio. Adoro questa torta dal gusto delicato ed ogni volta che la presento in tavola è sempre un successo. Se viene consumata calda (appena sfornata) la scioglivolezza è realmente da sogno, ma anche da fredda possiede le sue apprezzatissime qualità. Ad esempio può essere tagliata a quadrotti per un antipasto, stuzzichino, appetizer, finger food o buffet (provate, andrà a ruba), ma questo tipo di taglio può essere fatto solo se la torta è realmente fredda, meglio se del giorno precedente. Da calda consiglio possibilmente una divisione a spicchi come si fa con una normale torta. In questo caso prelevandola potrete apprezzarne la cremosità che fuoriesce dai tagli e di certo l’acquolina non tarderà a farsi sentire. I vostri ospiti resteranno ammaliati da questa torta salata con purè di patate. Non dimenticate che potete tranquillamente utilizzare un purè freddo conservato in frigo da 1 – 2 -3 giorni, in questo caso potrete preparare questa torta salata in pochissimi minuti anche per ospiti improvvisi (5 minuti per assemblarla e 20 minuti per cuocerla). Oltre a fare da antipasto quindi può essere catalogato come secondo piatto per il pranzo oppure come piatto unico per la cena. Se tra i commensali ci sono dei bambini non preoccupatevi..loro ne sono golosissimi.
Qui altre FOTO
Portata : secondo
Prep Time: 20 minuti di lavoro
Cook Time: 20 minuti cottura
Serving Size: 8 – 10 porzioni
Yeld : stampo cuore 23 cm
Difficoltà : facile
__________________________
Torta salata con purè di patate
- 450 g purè di patate
- 100 g pan carrè rettangolare senza crosta
- un filo olio
- 100 g prosciutto cotto
- 150 g formaggio filante (fontina, mozzarella o scamorza)
- Prima di tutto preparare il ►purè di patate con bimby oppure ►purè di patate senza bimby (in alternativa si può utilizzate un purè freddo del giorno precedente)
- Quindi iniziare ad assemblare la torta salata : creare una base con le fette del pan carrè su fondo dello stampo a cuore (o altra forma) facendo attenzione ad includere anche metà bordo in altezza. Infine oliare leggermente
- Coprire con 150 g di purè poi stendere 50 g di prosciutto cotto, poi 75 g di formaggio sottile
- Ripetere
- Infine coprire con il purè di patate rimasto (150 g)
- Cuocere in forno (statico) preriscaldato a 190°C per 20 circa minuti (deve risultare una leggera doratura in superficie)
______________________
Torta salata con purè di patate
PER VOTARE LA RICETTA
Lascia IL TUO MI PIACE
______________________
Visita la Pagina► Dolcipocodolci metti il tuo LIKE per essere sempre aggiornato 😉
_________________________
* Se vuoi ricevere GRATIS tutte le nuove ricette di questo blog ..
clicca qui ▼ (inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica)
Subscribe to dolcipocodolci by Email
__________________________
Ricetta e Foto Dolcipocodolci © copyright – tutti i diritti riservati