Crea sito
Torta salata con purè di patate
PIATTI UNICI,  Ricette antipasti veloci,  RICETTE CENA,  RICETTE con FORMAGGI,  Ricette con patate,  RICETTE con VERDURE e ORTAGGI,  RICETTE FACILI,  RICETTE RICICLO,  Ricette salate,  Ricette salate con Bimby,  Ricette Secondi Piatti,  Ricette secondi sfiziosi,  Ricette secondi veloci,  RICETTE SFIZIOSE con il PAN CARRè,  Ricette torte salate,  RICETTE VEGETARIANE,  RUSTICI,  Torte salate

Torta salata con purè di patate

Torta salata con purè di patate
Torta salata con purè di patate

Torta salata con purè di patate

Torta salata con purè di patate cremosa e super golosa, senza impasto. Facile e veloce composta da una base di pane e strati di purè alternati a prosciutto cotto e formaggio. Adoro questa torta dal gusto delicato ed ogni volta che la presento in tavola è sempre un successo. Se viene consumata calda (appena sfornata) la scioglivolezza  è realmente da sogno, ma anche da fredda possiede le sue apprezzatissime qualità. Ad esempio può essere tagliata a quadrotti per un antipasto, stuzzichino, appetizer, finger food o buffet (provate, andrà a ruba), ma questo tipo di taglio può essere fatto solo se la torta è realmente fredda, meglio se del giorno precedente. Da calda consiglio possibilmente una divisione a spicchi come si fa con una normale torta. In questo caso prelevandola potrete apprezzarne la cremosità che fuoriesce dai tagli e di certo l’acquolina non tarderà a farsi sentire. I vostri ospiti resteranno ammaliati da questa torta salata con purè di patate. Non dimenticate che potete tranquillamente utilizzare un purè freddo conservato in frigo da 1 – 2 -3 giorni, in questo caso potrete preparare questa torta salata in pochissimi minuti anche per ospiti improvvisi (5 minuti per assemblarla e 20 minuti per cuocerla). Oltre a fare da antipasto quindi può essere catalogato come secondo piatto per il pranzo oppure come piatto unico per la cena. Se tra i commensali ci sono dei bambini non preoccupatevi..loro ne sono golosissimi.

Torta salata con purè di patate

Qui altre FOTO

Portata : secondo

Prep Time: 20 minuti di lavoro

Cook Time: 20 minuti cottura

Serving Size:  8 – 10 porzioni

Yeld : stampo cuore 23 cm

Difficoltà : facile

__________________________

 Torta salata con purè di patate

 Ingredienti
  • 450 g purè di patate
  • 100 g pan carrè rettangolare senza crosta
  • un filo olio
  • 100 g prosciutto cotto
  • 150 g formaggio filante (fontina, mozzarella o scamorza)
 Preparazione
  1. Prima di tutto preparare il ►purè di patate con bimby oppure ►purè di patate senza bimby (in alternativa si può utilizzate un purè freddo del giorno precedente)
  2. Quindi iniziare ad assemblare la torta salata : creare una base con le fette del pan carrè su fondo dello stampo a cuore (o altra forma) facendo attenzione ad includere anche metà bordo in altezza. Infine oliare leggermente
  3. Coprire con 150 g di purè poi stendere 50 g di prosciutto cotto, poi 75 g di formaggio sottile
  4. Ripetere
  5. Infine coprire con il purè di patate rimasto (150 g)
  6. Cuocere in forno (statico) preriscaldato a 190°C per 20 circa minuti (deve risultare una leggera doratura in superficie)

______________________

Torta salata con purè di patate

PER VOTARE LA RICETTA

Lascia  IL TUO MI PIACE

______________________

Torta salata con purè di patate

Visita la Pagina► Dolcipocodolci metti il tuo LIKE per essere sempre aggiornato 😉

_________________________

* Se vuoi ricevere GRATIS tutte le nuove ricette di questo blog ..

clicca qui ▼ (inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica)

Subscribe to dolcipocodolci by Email

__________________________

Ricetta e Foto Dolcipocodolci © copyright – tutti i diritti riservati

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.