La ricetta dei biscotti cantucci light con solo albumi

Oggi prepariamo dei biscotti super light, a bassissimo contenuto di carboidrati, grassi e calorie. Nella forma e nella preparazione sono simili ai famosi cantucci o tozzetti, ma gli ingredienti sono totalmente diversi, sono più salubri, non raffinati, ricchi di proprietà benefiche per la salute. Sono senza tuorli, senza olio ne burro, senza farina bianca raffinata, senza zucchero semolato raffinato e senza lievito.

Con soltanto 4 ingredienti prepariamo dei biscotti fit strepitosi, utilizziamo solo albume, dolcificante naturale zero calorie (conosciuto ormai quasi da tutti, si chiama eritritolo, ma si può sostituire anche con stevia o altro zucchero) e farina di avena (anche in questo caso si può sostituire con la classica farina bianca per chi lo preferisce). Naturalmente se si sostituisce 1 o più ingredienti poi non corrispondono più ne le calorie ne nient’altro, ma di positivo c’è che i biscotti escono buonissimi in ogni caso.

ma adesso andiamo a preparare i biscotti simil cantucci ma con molto meno calorie

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

70 g albumi
70 g mandorle (sostituibili con stesso peso di nocciole o noci)
40 g eritritolo (sostituibile con 20 g di Stevia Truvia, oppure con 18 g di Stevia pura, oppure 60 g di zucchero )
40 g farina di avena (oppure stesso peso di farina 0/00 per chi la preferisce)

Passaggi

Mettere gli albumi in una ciotola, quindi lavorarli con le fruste elettriche fino a creare un composto semi montato, aggiungere il dolcificante a velo e continuare a lavorare con le fruste fino ad ottenere un composto sodo.

Aggiungere la farina e le mandorle tostate e ridotte in granella grossolana (utilizzando un robot con lame)

Mescolare con una spatola in silicone. Trasferire il composto in 1 stampo da plumcake di 23 cm di lunghezza x 8 cm di larghezza, considerare che il composto nello stampo deve essere basso circa 3 cm

Trasferire lo stampo nel forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti.

Trascorso il tempo consigliato, sfornare lo stampo, estrarre il dolce precotto, dividerlo a fette di circa 1 cm, man mano sistemarle in una teglia ricoperta con carta forno. Infornare di nuovo a 150 gradi per circa 15 minuti o finché non risulteranno croccanti (considerare che raffreddandosi diventano sempre più croccanti)

I simil cantucci super light sono pronti

1 fetta ha solo 50 calorie, 3 g di carboidrati, 3 g di grassi buoni provenienti dalle mandorle. Sono biscotti senza zucchero, senza grassi, senza lievito e senza farina bianca, per questo sono adatti anche a chi sta seguendo una dieta alimentare controllata e a chi soffre di diabete.

Una ricetta da poter inserire tra i cibi consentiti per la dieta a basso apporto di calorie (ipocalorica), di carboidrati (Low carb), di grassi. Adatta anche per la dieta gift

Note

La farina di Avena

La farina d’avena (da preferire per sostituire le farine bianche raffinate), è un prodotto per chi ama mangiare con gusto e in salute. Inoltre è un alimento particolarmente adatto per chi soffre di colesterolo alto, picchi glicemici e diabete (purché non si eccede con la porzione)

Riguardo alla farina di Avena io utilizzo questa farina di fiocco di avena perché non risulta amara, come invece lo è questa Loto Farina Integrale di Avena Biologico che è del tutto normale che lo sia, poiché è un prodotto che comprende tutto il chicco intero

Le Mandorle

 Le mandorle fanno bene al cuore grazie alla presenza dei grassi polinsaturi, sostanze in grado di abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL). Le mandorle sono ricche di antiossidanti, vit E, manganese, magnesio, fibre, proteine, vitamine e minerali. Forniscono energia buona, aiutano il benessere dell’intestino, tengono sotto controllo lo stress, aiutano la pelle a restare giovane, mentre la grande presenza di calcio rafforza le ossa. Naturalmente tutti questi benefici si possono avere se il consumo di mandorle è giornaliero, senza abusarne, 10 sono più che sufficienti.

______________________

Zuccheri da poter utilizzare per fare questi cantucci light:

Eritritolo = dolcificante naturale appartenente alla famiglia dei polioli, è presente in natura nei prodotti di origine vegetale, come la frutta, è estratto industrialmente proprio a partire da zuccheri vegetali sottoposti a processi di fermentazione. Non causa carie, non viene digerito dall’organismo quindi passa indisturbato senza lasciare traccia di carboidrati e calorie, ha impatto nullo sulla glicemia quindi adatto per diabetici, è ben tollerato a livello gastrointestinale, è stabile al calore quindi adatto per la cottura e in forno

Io per tutte le mie ricette ormai uso l’eritritolo, acquisto questa max confezione da 4 kg e mezzo e lo trasformo tutto in zucchero a velo con il bimby, in modo tale che ogni volta è già pronto da aggiungere alle ricette (non utilizzatelo in versione semolato per fare i dolci altrimenti non c’è possibilità di ottenere ad esempio una torta soffice, perché non riesce a sciogliersi neanche se lo lavorate mezz’ora con i tuorli o gli albumi).

Ma se preferite potete sostituire l’eritritolo con la Stevia Truvia che ha un potere dolcificante in confronto allo zucchero del 34%, quindi per i cantucci light ne occorrerebbero 20 g, oppure se preferite potete utilizzare questa Stevia pura al 100% che ha un potere dolcificante in confronto allo zucchero di 450 volte, quindi se ne può utilizzare davvero una punta, comunque è bene fare delle prove in base al proprio palato e dato che è in polvere si può anche sciogliere in un cucchiaio di acqua poi dosare la quantità con un contagocce (sa un po di liquirizia ma è normale, se da fastidio basta usarne meno di una punta e aggiungere 1 cucchiaio di eritritolo a velo, oppure altra alternativa aggiungere una punta di inulina)

______________________

Strumenti utilizzati per fare i cantucci light :

Fruste elettriche

Robot con lame

______________________

Seguono 3 ricette con Albumi :

La ricetta della Pizza con metà calorie e tante proteine

La ricetta della salsa proteica, per tutti gli usi di condimento, da stendere su crostoni o per condire la pasta o per arricchire un secondo piatto. STREPITOSA !!!!

Ecco la ricetta delle cialde per cannoli da fare in padella. Facilissimi !!!

Puoi trovare le mie ricette anche su :

-> VIDEO _ RICETTE

-> Album FOTO_RICETTE

-> Canale Telegram

-> INSTAGRAM

-> PINTEREST

-> FACEBOOK

-> TWITTER

-> Tumblr

“In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights