Glassa al cioccolato e acqua senza zucchero o ganache light per farcire o ricoprire dolci

Oggi prepariamo la Glassa al cioccolato a base di acqua e senza zucchero. Adatta per farcire o ricoprire dolci poco dolci come torte, crostate e cupcake. Versione light adatta per ricoprire o farcire una torta o crostata. Deliziosa anche come dolce al cucchiaio (1 porzione corrisponde a 80 g e ha un apporto calorico di soltanto 176 calorie e 17 g di carboidrati)

Cioccolato
alleato della salute, della linea e dei golosi impegnati a seguire uno stile alimentare sano.
Un alimento ricco di calorie come il cioccolato può far dimagrire?
Certamente, il cioccolato fondente (extra fondente senza zucchero), consumato con moderazione (non oltre 40 g al giorno) insieme ad una dieta ipocalorica, accelera il consumo di grassi. Quindi in questo caso aiuta a perdere peso corporeo oltre a fornire un importante contributo nella cura del diabete di tipo 2.
Le calorie del cioccolato non devono spaventare, se si sceglie una versione extrafondente senza zucchero possiamo gustarne una porzione al giorno (40 g) senza sensi di colpa (solo 176 calorie), anzi possiamo beneficiare di tutte le proprietà benefiche che apporta : si è dimostrato un efficace antiossidante cellulare (antinvecchiamento), inoltre ha la facoltà di aumentare le difese immunitarie e abbassare la pressione sanguigna e il colesterolo, previene di conseguenza malattie come ictus e infarto, aiuta anche stress e buon umore, grazie al contenuto di serotonina

Valori nutrizionali del -> cioccolato fondente extra (100 grammi)
Calorie 442
Carboidrati 43,4 g
Grassi 30,6 g
Proteine 7,1 g
Zuccheri zero
*La metà dei grassi saturi del cioccolato fondente puro è costituita dall’acido stearico, che è neutro sul colesterolo

1 Porzione di cioccolato fondente extra (consigliata 1 volta al giorno) equivale a 40 grammi e apporta solo 176 calorie e 17 g di carboidrati

Il cioccolato fondente è un’ottima fonte di fibre: ne contiene 3,2 gr ogni 40 gr, rispetto a 1,4 gr. di quello al latte.

 In base alla destinazione della glassa al cioccolato light è possibile aggiungere o diminuire la quantità del cioccolato

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per Glassa al cioccolato e acqua senza zucchero

Per questa ricetta è stato utilizzato questo cioccolato, ma ognuno può scegliere quello che preferisce

Strumenti per glassa al cioccolato light

  • Pentolino
  • Fornello
  • Spatola ( in silicone)

Preparazione per glassa al cioccolato light

  1. Mettere l’acqua in un pentolino, prima che raggiunge l’ebollizione aggiungere il cioccolato (da ora in poi mescolare sempre fino a glassa finita)

    Far cuocere fino a raggiugere l’ebollizione. Dopo 2 minuti o fino a quando la glassa si presenta liscia e corposa spegnere il fornello.

    Lasciare raffreddare la glassa, mescolare di tanto in tanto per evitare il formarsi della classica pellicola in superficie

Conservazione e utilizzo della glassa al cioccolato

  1. La glassa al cioccolato a base di acqua può essere utilizzata subito per ricoprire ad esempio una torta o una ciambella da colazione (in questo caso si consiglia di colarla ancora leggermente tiepida sul dolce, in modo tale che risulti ancora semiliquida). Invece per utilizzarla come ripieno di una crostata e di una torta si consiglia di lasciarla raffreddare completamente, in modo tale che risulti densa e corposa in grado di reggere senza problemi. La glassa può essere anche utilizzata il giorno successivo (fino ad un massimo di 7 giorni), in questo caso può essere riscaldata per riportarla in uno stato semiliquido, ma solo se dovesse servire per ricoprire un dolce, per farcire quindi si può utilizzare fredda (anche di frigo).

    Per preparare dei tartufi bon bon si consiglia di aggiungere altri 200 g di cioccolato

La GLASSA al CIOCCOLATO (chiamata anche Crema parigina o Ganache francese), è stata utilizzata nei dolci che seguono :

Torta anniversario matrimonio

Semifreddo al cioccolato

Profiteroles alla nocciola

Tronchetto di Halloween

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments