Crostata senza burro con marmellata di ciliegie senza zucchero
Oggi presento una crostata su base di deliziosa frolla senza burro ne zucchero con farcitura di marmellata a base di pectina (addensante naturale fatto in casa) naturalmente senza zucchero ne fruttapec. Che dire di questa crostata se non che è un dolce poco dolce con la D maiuscola, la consistenza al primo morso da subito una sensazione di gustosa friabilità e il sapore nonostante nn ci sia zucchero semolato è dolce quel che basta .. la ► stevia pura fa il suo buono e sano lavoro.
Categorie (cliccabili) ▼
Crostate
su Pinterest
su Instagram
marmellate
senza zucchero
per diabetici
Ricette con ciliegie
Tutte le ricette anche nelle due Fan Page Ufficiali► DolciPocoDolci e► Dolci facili e veloci (in foto/album)

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 25 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 10 persone
Ingredienti
X Frolla senza burro ne zucchero
-
1 uovo (intero)
-
125 g Mascarpone (light)
-
Stevia pura in polvere (una punta di cucchiaino)
-
8 g Lievito in polvere per dolci
X Farcire
-
1 vasetto marmellata (senza zucchero) (di ciliegie)
Preparazione
-
Preparate la frolla
Unite tutti gli ingredienti in una ciotola quindi mescolare prima con una spatola poi con le mani (umide di acqua fresca o infarinate).
Spolverizzate leggermente di farina un piano da lavoro, trasferiteci sopra la frolla e rotolatela sulla polvere per renderla lavorabile e meno appiccicosa (se volete seguire la ricetta della frolla di origine QUI ricordate però che per questa crostata dovete dimezzare i pesi)
Assemblate la Crostata
Rivestite fondo e parete di uno stampo (con cerchio apribile – 22 cm Ø) con carta forno (oppure potete usare un semplice stampo da crostata in silicone)
Prendete la frolla (lasciatene un po x la decorazione a grata) , mettetela nello stampo, picchiettatela con i polpastrelli sempre umidi di acqua fresca fino a rivestire tutto il fondo e 3 cm circa di bordo in rialzoStendete sulla base di frolla tutto il vasetto di marmellata senza zucchero.
Decorate con la grata di frolla (prima di stenderla ricordate di rassodarla con 1 cucchiaio di farina)
Cuocete
Cuocete nel forno preriscaldato a 190° per 25 minuti (o finchè risulterà dorata)
Note
La crostata di ciliegie presentata in questo articolo è stata dolcificata con una punta di Stevia per sostituire lo zucchero (se non sapete dove procurarvi la stevia pura cliccate ► qui .. nelle ultime righe di descrizione trovate il link dei Monaci Benedettini). Naturalmente potete scegliere di dolcificarla anche con altri prodotti a vostro gusto.
Per quanto riguarda la marmellata utilizzata si tratta di un prodotto fatto in casa senza zucchero QUI x info