La scienza della pasticceria

La chimica del bignè

Questo libro, di Dario Bressanini, mi è stato regalato da una cara amica per il mio 30esimo compleanno, passato ovviamente a marzo in lockdown. Personalmente lo adoro e vorrei proporvelo da leggere.

Appena l’ho iniziato mi ha subito intrigato. La pasticceria base viene spiegata a livello chimico in un modo così semplice e alla portata di tutti.

INTRODUZIONE

Il libro la scienza della pasticceria inizia con il sommario dove si trova l’introduzione alle varie tipologie di ingredienti, come lo zucchero, le uova, i latticini, le farine e i lieviti per passare ad un’introduzione dove spiega le varie dinamiche contenute nel libro.

ARGOMENTO

Il primo argomento trattato è lo zucchero dove spiega in modo dettagliato tutte le varie tipologie e il modo migliore per utilizzarle. Inoltre lo spiega a livello chimico. Non vi spaventate per la parola chimica qui viene trattata e spiegata in un modo che le persone comuni come me e te la possano capire.

Si passa poi alle uova, qui si parla di diversi miti da sfatare, ingredienti utilizzati che in realtà a livello chimico sono peggio del non averli mai inseriti. Lo spiega in modo talmente dettagliato e conciso che ti fa capire quanto certe usanze non sempre siano corrette.

Bè che dire non potevano non mancare i miei tanto odiati latticini (essendo intollerante li amo e li odio). Qui vengono spiegate le diverse tipologie, come per lo zucchero, e le differenze dei prodotti a livello chimico. Oltre che la loro conservazione.

Ovviamente ci sono diverse ricette spiegate in modo non solo da riuscire a riprodurle ma anche spiegate per capire il perchè si usa un determinato ingrediente invece di un altro.

CONCLUSIONE

Non vi svelo troppi dettagli, lascio a voi scoprirli tutti in questo libro “la scienza della pasticceria” che di consueto a un libro di pasticceria ha ben poco.

Lo trovate al link qui sotto

https://rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?ref=tf_til&t=dolcilimoni-21&m=amazon&o=29&p=8&l=as1&IS2=1&asins=8858012305&linkId=2b377f25379bf3a1c6b28796b031824e&bc1=000000&lt1=_blank&fc1=333333&lc1=0066c0&bg1=ffffff&f=ifr