In BISCOTTI/ DOLCI

Nascondini

I nascondini sono uno dei famosissimi biscotti del Mulino Bianco composti da una pasta frolla classica e pasta frolla al cacao al loro interno. Sono ideali per la colazione per essere mangiati insieme al latte o al caffè ma buoni anche da mangiare da soli!

Ingredienti:

300 gr di farina 00
100 gr di fecola di patate
150 gr di zucchero
100 gr di burro
1 tuorlo d’uovo
70 ml di latte
10 gr di cacao amaro
25 gr di cioccolato fondente
8 gr di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Preparazione:

Mettete in una ciotola il burro ammorbidito a pezzi e lo zucchero e lavorate con la frusta per amalgamare gli ingredienti ed ottenere una crema. Aggiungete il tuorlo d’uovo e il latte e lavorate ancora. Infine unite la farina e la fecola di patate, un pizzico di sale, la vanillina e il lievito e lavorate ancora.

Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e formate un panetto. Dividete il panetto in due parti: 2/3 e 1/3; poi prendete la parte più piccola, allargatela leggermente ed unite il cacao e il cioccolato finemente tritato. Lavorate per ottenere una pasta frolla al cacao. Chiudete quindi i due penatti nella pellicola e lasciateli riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Quando la pasta frolla si sarà compattata riprendetela e stendete quella bianca in una sfoglia rettangolare di circa 3-4mm di spessore. Con metà della pasta al cacao formate un filoncino lungo quanto la sfoglia e sistematelo su di essa. Chiudete la pasta bianca conservando al centro il cuore di cioccolato e tagliare la pasta in eccesso. Ottenuto un nuovo filoncino dividetelo in tranci di circa 5cm. Procedete allo stesso modo con la pasta restante.

decorare i vostri biscotti nascondini, incidendoli in superficie con i rebbi di una forchetta.

Infornare a 200 gradi per circa 15 minuti.