In PRIMI

Pasta al forno in bianco

IMG-20160126-WA0037IMG-20160126-WA0040

La pasta al forno è una delle tipiche preparazioni domenicali, una saporita e sostanziosa pasta che incontra il gusto di tutti in famiglia. La pasta al forno bianca è  una semplice variante della solita con il ragù. (cliccate qui per vedere la ricetta! 😄 )
Il tutto condito con una morbida besciamella.

Ingredienti :

500 g di  rigatoni

500 gr di mozzarella

Parmigiano grattugiato  q.b.

Cipolla

Funghi

300gr  di piselli

Olio d’oliva

Per la besciamella :

1 litro di latte

100gr di burro

100 gr di farina

Sale

Noce moscata

 

Preparazione :

Per realizzare la pasta al forno bianca iniziate dalla preparazione della besciamella: fate scaldare in un pentolino il latte.

A parte fate sciogliere il burro a fuoco basso. Spegnete il fuoco e aggiungete la farina setacciata a pioggia , mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Poi rimettete sul fuoco dolce e mescolate fino a farla diventare dorata.

Avrete così ottenuto quello che i francesi chiamano roux . Aromatizzate il latte con la noce moscata e un pizzico di sale poi unitelo poco alla volta al roux , mescolando energicamente il tutto con la frusta.

Cuocete 5-6 minuti a fuoco dolce finché la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire.

Cuocete i piselli con un fondo di olio e cipolla aggiungendo un po di acqua per circa 15-20 minuti. Aggiungete il sale.

Cuocete i funghi già lavati e puliti in una padella dove avrete fatto soffriggere  l’aglio con un po di olio. Aggiungere il sale.

Occupatevi ora della pasta: ponete a scaldare in una pentola capiente dell’acqua salata, quando raggiungerà il bollore, versate i rigatoni   e fate cuocere la pasta al dente. Una volta pronta, scolate la pasta  e versatela nel tegame con i piselli e i funghi.

Mescolate per far insaporire la pasta  e incorporate la besciamella.

Trasferite la pasta in una pirofila da forno e cospargete la superficie con il parmigiano reggiano grattugiato .

A questo punto gratinate in forno preriscaldato con la funzione grill per circa 6-8 minuti fino a completa gratinatura della besciamella.