Udon con gamberi

Udon con gamberi e verdure, adoro gli udon in tutti i modi, per chi non lo sapesse è un tipo di pasta tipica giapponese, possono essere preparati in brodo o saltati in padella con verdure, carne, pesce, funghi o anche uova, ottimi in tutti i modi.
Potete trovare gli udon in tutti i market di prodotti asiatici o in alcuni supermercati ben forniti, se non ne avete di vicini nella vostra zona, vi consigli di valutare di comprarli online, si trovano facilmente in svariati siti.
Per rendere gli udon gustosissimi, a parte gli ingredienti base come gamberi e verdure, ho preparato la ricetta utilizzando salsa di ostriche e salsa di soia, per poi dare ancora un pizzico di gusto e per rendere il piatto anche visibilmente più bello, vi consiglio di ultimare con semi di sesamo sia chiari che neri e un po’ di verde come erba cipollina o la parte verde del porro tagliata molto sottile.
Vi consiglio di provare anche gli Udon con pollo e uova, gli Udon con shiitake e pak choi, e gli Yaki udon una volta provati gli udon, non si lasciano più, non avete scuse per non provarli 🙂

Udon con gamberi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

200 g udon
6 code di gambero
1 zucchina
1 carota
80 g porro
2 fili erba cipollina
1 pizzico aglio in polvere
q.b. zenzero in polvere (o fresco)
2 cucchiai salsa si soia
1 cucchiaio salsa di ostriche
q.b. olio di semi
q.b. semi di sesamo nero
q.b. semi di sesamo (bianchi o a naturale )

Strumenti

1 Wok
1 Mestolo
1 Tagliere
1 Coltello

Passaggi

Per prima cosa lavate, sbucciate e pulite tutte le verdure.
Tagliate le zucchine e le carote a fettine, io solitamente preferisco tagliarle ottenendo dei pezzetti lunghi piuttosto che a cubetti, si adattano meglio a udon e noodles.
Tagliate il porro in due parti nel senso della lunghezza e poi a fettine, in modo da ottenere delle fettine a metà e non degli anelli.

Pulite le code di gambero, eliminate carapace e intestino, poi tagliatele a pezzi grossolani, o se preferite potete lasciarle intere.

Versate l’olio nel vostro wok o padella saltapasta, scaldate leggermente poi versate le carote e le zucchine, fatele saltare a fiamma vivace, quando saranno quasi cotte, dopo una decina di minuti circa, aggiungete il porro, meglio metterlo dopo per non rischiare che si bruci, aggiungete anche le code di gambero.
Fate rosolare anche il porro e le code di gambero e abbassate la fiamma.

A questo punto, aggiungete zenzero e aglio in polvere, mescolate e versate gli udon.
Gli udon sono delicati, mescolateli delicatamente in modo che non si rompano.
Versate un cucchiaio di salsa di ostriche e uno di salsa di soia, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e continuate la cottura tenendoli mescolati.
Controllate per capire se a vostro gusto necessitano di un altro cucchiaio di salsa di soia o eventualmente di sale e pepe, io preferisco abbondare con la salsa di soia, ma per non rischiare è sempre meglio che assaggiate.
Gli udon saranno pronti in pochi minuti, aggiungete poca acqua alla volta solo se fosse necessario, considerate che a fine cottura devono essere cremosi e non secchi.

Una volta cotti i vostri udon, non vi resta che versali nelle ciotole o piatti a disposizione e ultimare il tutto con erba cipollina e semi di sesamo di vari colori, io ho utilizzato semi di sesamo neri e semi di sesamo naturali.

Udon con gamberi ricetta

Gli udon con gamberi sono pronti, non vi resta che servirli subito, mi raccomando, le bacchette sono obbligatorie 🙂

Udon con gamberi

Conservazione

Potete conservare gli udon ai gamberi per 24 ore circa in frigorifero o da mattina a sera a temperatura ambiente se dovessero avanzare dal pranzo per la cena, avendo cura di scaldarli al momento di servirli.

Consigli

Se volete servire degli udon ai gamberi piccanti, potete aggiungere la salsa piccante che preferite, perfetta la sriracha, il tabasco o anche del semplice peperoncino fresco o in polvere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.