Torta extra cioccolato, una torta golosissima, con tanto, tanto cioccolato fondente, oggi una ricetta del libro della mia amica Julia Morat di Passione Cooking, il suo nuovo libro è Sweet cooking, Julia lo definisce il suo favoloso mondo dei dolci, il mio unico problema nel sfogliare il libro era quello di dover scegliere quale dolce preparare per primo perchè sono tutti fantastici. L’idea era aprire una pagina a caso e preparare il dolce che capitava, o optare per un lievitato, considerando che i lievitati sono una delle mie grandi passioni, poi ha vinto mio figlio che ama il cioccolato e nel vedere una torta super cioccolatosa ha deciso che dovevo correre a comprare il cioccolato per prepararla subito! Se amate le torte al cioccolato, ma soprattutto le torte con il cioccolato fondente, vi consiglio di provare anche il Ciambellone extra dark, un dolce semplice da preparare che conquista tutti.
Leggi anche
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni12 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Versate il burro tenuto a temperatura ambiente e lo zucchero in una ciotola e lavorateli per alcuni minuti con le fruste elettriche.
Versate il formaggio spalmabile, mescolatelo alla crema di burro, una volta amalgamato, aggiungete anche metà del cioccolato fondente fatto sciogliere precedentemente al microonde o a bagnomaria, una volta amalgamato il burro, aggiungete un uovo alla volta fino ad ultimarli.
Aggiungete poco alla voltea le polveri precedentemente setacciate e mescolate fra loro, lavorate il composto fino a risultare perfettamente amalgamato.
Versate metà del composto, su una teglia diametro 22-24 cm precedentemente imburrata e infarinata o ricoperta da carta forno, livellate bene il composto, aggiungete metà del cioccolato a pezzetti tenuto da parte, poi versate il restante composto e livellate ancora bene il tutto.
Ultimate con l’altra parte del cioccolato a pezzetti e infornate a 180°, cuocete la torta per 30 minuti circa, i tempi possono variare leggermente in base al forno.
La torta al cioccolato è pronta, non vi resta che lasciarla intiepidire, poi potrete servirla.
Consigli
Se preferite, per preparare la torta al cioccolato, potete utilizzare metà cioccolato fondente e metà al latte.
Conservazione
La torta al cioccolato può essere consevata anche per 5 o 6 giorni a temperatura ambiente, avendo cura di conservarla in un contenitore con coperchio a campana.
Dosi variate per porzioni