Rosti

I rosti sono delle piccole frittelle di patate, sono una ricetta tipica svizzera, ma forse non solo, sembra ne vantino la paternità anche alcune regioni italiane.
I rosti, non sono altro che un insieme di patate grattugiate, può essere preparato in piccole porzioni, o in un unico grade disco, la ricetta originale prevede solo patate, sono poi nate tantissime varianti, con cipolle, pancetta, formaggi, aromi vari.
Oltre alle tante varianti di rosti di patate, si possono preparare anche i rosti di zucca, carote, zucchine, di tutto ciò che preferite, i rosti sono sempre un successo e per prepararli ci vogliono solo pochi minuti.
Vi consiglio infatti di provare anche i Rosti di zucchine, una versione dei rosti molto estiva, vista la stagionalità delle zucchine.
Ma visto che siamo a tema patate, provate anche le Patate schiacciate al forno, una tira l’altra, o le Chips di patate, dorate, asciutte e croccanti, golosissime.

Rosti
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g patate
30 g Grana Padano DOP
30 g burro
1 filo olio extravergine d’oliva
2 rametti rosmarino
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Ciotola
1 Grattugia
1 Padella
1 Pentola
1 Coltello

Passaggi

Lavate accuratamente le patate.

La versione classica prevede di lessare le patate con la buccia, per poi sbucciarle e grattugiarle, se volete procedere in questo modo, cuocetele per 10/15 minuti circa, la cottura non deve essere ultimata.
Una volta cotte, sbucciatele e grattugiatele.

La versione più veloce invece potete prepararla solo se avete il microonde, se ne avete uno vi consiglio questa.
Sbucciate le patate, grattugiatele all’interno di una ciotola, coprite la ciotola con pellicola trasparente e foratela, cuocetele al microonde per 4/5 minuti alla massima potenza.

Una volta cotte le patate, aggiustate di sale e pepe, aggiungete anche rosmarino tritato (non esagerate) e grana padano grattugiato, poi amalgamate il tutto.

Rosti: versate tutto in una ciotola e mescolate

Versate una noce di burro e un filo d’olio in una padella antiaderente, aggiungete uno o due rametti di rosmarino e accendete la fiamma.
Prelevate piccoli porzioni e cercate di dare una forma circolare, schiacciate leggermente con una forchetta in modo da compattarsi un po’ meglio.
Rosolate i rosti prima da una parte poi dall’altra, fino a completa doratura da entrambe la parti.

Rosti: Cuocete un una padella antiaderente in piccole porzioni con un filo d'olio e rosmarino

I rosti sono pronti, non vi resta che servirli.

rosti ricetta

Conservazione

I rosti possono essere conservati fino a 24 ore, anche se ne sconsiglio la conservazione, sono sicuramente più buoni appena preparati.

Consigli

I rosti possono essere preparati anche con aggiunta di cipolle, pancetta o con verdure miste.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.