Chips di patate

CHIPS DI PATATE, patatine fritte sottilissime, asciutte e croccanti, come quelle nel sacchetto ma ovviamente più sane e più buone.
Nessun trucco per ottenere delle ottime chips croccanti, basterà solo scegliere le patate adatte e seguire alcuni passaggi importanti.
Per realizzare le chips di patate dovrete comprare le patate rosse, possibilmente di montagna, se di buona qualità e rosse, oltre ad essere buone saranno molto asciutte, quindi più adatte a questa preparazione.
Una volta trovate le patate giuste, vi servirà una mandolina, ovviamente si può utilizzare anche un coltello, ma tagliarle sottilissime e tutte uguali con un coltello non è semplicissimo.
Non vi resta che comprare le patate e seguire le istruzioni, con queste chips sorprenderete tutti, quindi non dimenticatevi di abbondare!

Chips di patate
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3/4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgPatate rosse
  • 1 lOlio di semi di arachide
  • q.b.Sale

Strumenti

  • Mandolina

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate le patate e lavatele accuratamente.
    Tagliate le patate sottilissime con una mandolina, utilizzando lo spessore più sottile.
    Versate le patate tagliate a fettine sottili in una ciotola capiente e riempite la ciotola con acqua fredda.
    Cambiate l’acqua svariate volte per eliminare tutto l’amido in eccesso, vi accorgerete quando non ci sarà più amido perchè l’acqua risulterà trasparente, mentre in presenza di amido sarà visibile ancora la patina bianca.
    Una volta fatto l’ultimo risciacquo, sgocciolatele bene e adagiatele in una tovaglietta di cotone in modo da asciugare perfettamente.

  2. Quando le patate saranno perfettamente asciutte (se non lo sono tamponatele delicatamente), versate l’olio in una padella capiente, o nelle friggitrice e fatelo scaldare bene.

  3. Quando l’olio sarà ormai caldo, iniziate a versare le patate, ma fate in modo di versarle tutte separate in modo che cuociano bene e non si attacchino fra loro.
    Le patate saranno pronte quando risulteranno asciutte, dorate e croccanti, scolatele e adagiatele su carta assorbente, proseguite allo stesso modo con le altre.

  4. Le chips di patate sono pronte, non vi resta che servirle.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.