Quadrotti al cioccolato senza glutine, una ricetta alla quale tengo in modo particolare, perchè è una ricetta del libro di una mia amica e collega, ovviamente un libro interamente dedicato alla cucina senza glutine.
Avevo in progamma la festa di compleanno di mio figlio e sapendo di avere fra gli invitati una bambina celiaca, non potevo non farle trovare qualcosa di goloso, se c’è una cosa che non sopporto è escludere qualcuno, visto che anche lei doveva avere la sua merenda, non c’era modo migliore per testare una delle ricette del libro di Mary Di Gioia.
Le sue ricette senza glutine, le trovate nel suo blog Zero Glutine 100% Bontà e ora anche nel suo nuovo libro “In cucina senza glutine” , che potete trovare in tutte le librerie o anche su Amazon.
Un buon cioccolato fondente ovviamente senza glutine, un po’ di farina di riso e poco altro e la ricetta è subito pronta.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- PorzioniPer 6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Tagliate il cioccolato fondente a piccoli pezzi, unitelo al burro e scioglietelo a bagnomaria o al microonde, io solitamente faccio sciogliere sia il burro che il cioccolato in una semplice ciotola nel microonde utilizzando la funzione scongelamento, in questo modo non rischiate di bruciare nulla.
Lavorate le uova intere con lo zucchero, potete utilizzare la planetaria o una ciotola e un semplice frullatore.
Quando il composto risulterà perfettamente spumoso, incorporate il cioccolato fuso con il burro, continuate a lavorare il tutto con le fruste, poi aggiungete il latte, la farina di riso, il lievito e amalgamate anche questi.
Versate il composto in uno stampo 22,5 x 22,5 foderato con carta forno e livellatelo bene con una spatola.
Cuocete in forno ventilato a 180° per 35/40 minuti (nel mio forno 35) ricordate sempre che i tempi possono variare in base al forno.
Sfornate e lasciate raffreddare, poi tagliate a quadrotti.
I quadrotti al cioccolato senza glutine sono pronti, non vi resta che gustarli!
Conservazione
Conservate i quadrotti al cioccolato in una latta o in un contenitore chiuso adatti agli alimenti, si manterranno ottimi anche per tutta la settimana, ma dubito che possano durare tanto!
Consigli
Se non avete a disposizione la farina di riso, potete utilizzare anche la fecola di patate, l’importante è che come per tuti gli altri ingredienti, vi assicuriate che sia senza glutine.
Dosi variate per porzioni