Quadrotti al cioccolato senza glutine

Quadrotti al cioccolato senza glutine, una ricetta alla quale tengo in modo particolare, perchè è una ricetta del libro di una mia amica e collega, ovviamente un libro interamente dedicato alla cucina senza glutine.
Avevo in progamma la festa di compleanno di mio figlio e sapendo di avere fra gli invitati una bambina celiaca, non potevo non farle trovare qualcosa di goloso, se c’è una cosa che non sopporto è escludere qualcuno, visto che anche lei doveva avere la sua merenda, non c’era modo migliore per testare una delle ricette del libro di Mary Di Gioia.
Le sue ricette senza glutine, le trovate nel suo blog Zero Glutine 100% Bontà e ora anche nel suo nuovo libro “In cucina senza glutine” , che potete trovare in tutte le librerie o anche su Amazon.
Un buon cioccolato fondente ovviamente senza glutine, un po’ di farina di riso e poco altro e la ricetta è subito pronta.

Quadrotti al cioccolato senza glutine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • PorzioniPer 6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

70 g farina di riso
200 g cioccolato fondente
150 g zucchero
100 g burro
3 uova
30 g latte
10 g lievito in polvere per dolci

Strumenti

1 Planetaria
oppure1 Frullatore
1 Bilancia
1 Tagliere
1 Teglia

Passaggi

Tagliate il cioccolato fondente a piccoli pezzi, unitelo al burro e scioglietelo a bagnomaria o al microonde, io solitamente faccio sciogliere sia il burro che il cioccolato in una semplice ciotola nel microonde utilizzando la funzione scongelamento, in questo modo non rischiate di bruciare nulla.

Lavorate le uova intere con lo zucchero, potete utilizzare la planetaria o una ciotola e un semplice frullatore.
Quando il composto risulterà perfettamente spumoso, incorporate il cioccolato fuso con il burro, continuate a lavorare il tutto con le fruste, poi aggiungete il latte, la farina di riso, il lievito e amalgamate anche questi.

Versate il composto in uno stampo 22,5 x 22,5 foderato con carta forno e livellatelo bene con una spatola.
Cuocete in forno ventilato a 180° per 35/40 minuti (nel mio forno 35) ricordate sempre che i tempi possono variare in base al forno.

Quadrotti al cioccolato senza glutine

Sfornate e lasciate raffreddare, poi tagliate a quadrotti.
I quadrotti al cioccolato senza glutine sono pronti, non vi resta che gustarli!

Quadrotti al cioccolato senza glutine

Conservazione

Conservate i quadrotti al cioccolato in una latta o in un contenitore chiuso adatti agli alimenti, si manterranno ottimi anche per tutta la settimana, ma dubito che possano durare tanto!

Consigli

Se non avete a disposizione la farina di riso, potete utilizzare anche la fecola di patate, l’importante è che come per tuti gli altri ingredienti, vi assicuriate che sia senza glutine.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.