Pasta risottata alle zucchine

Pasta risottata alle zucchine, un primo piatto vegetariano facile e veloce, ideale da preparare all’ultimo minuto, vi serviranno solo pochi ingredienti, solitamente durante l’estate le zucchine sono in tutti i frigoriferi, perciò sarà una pasta salvacena sempre perfetta. La pasta risottata è uno dei primi piatti chee preferisco preparare, si presta a tante ricette diverse, non serve cuocere la pasta separatamente, quindi avrete anche una pentola in meno da lavare, il risultato è eccezionale, la pasta risulterà infatti cremosissima grazie all’amido rilasciato in cottura.

Vi consiglio di provare anche la Pasta risottata ai peperoni, la Calamarata risottata allo scoglio, o gli Scialatielli risottati ai gamberi, primi piatti risottati perfetti per l’estate ma anche tutto l’anno.

Pasta risottata alle zucchine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g pasta
500 g zucchine
1 spicchio aglio
Qualche foglia basilico
Qualche rametto origano
1 filo olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. acqua
25 g Grana Padano grattugiato

Strumenti

1 Padella
1 Coltello
1 Mestolo
1 Tagliere

Passaggi

Per prima cosa, tritate uno spicchio d’aglio e tenetelo da parte.Eiminate le estremità dalle zucchine e lavatele accuratamente, poi tagliatele a pezzetti. 

Versate un filo di olio extravergine e lo spicchio d’aglio tritato in una padella capiente, dove poi andrate a cuocere anche la pasta, quindi regolatevi con le dinensioni.
Aggiungete le zucchine e cuocetele a fiamma dolce per una decina di minuti.

Tritate un mazzetto di aromi, vi servirà qualche rametto di origano e qualche foglia di basilico.
Aggiungete anche il sale, mescola e fate cuocere ancora a fiamma dolce fino a quando le zucchine risulteranno abbastanza morbide.

A questo punto, versate la pasta nella padella con le zucchine, aggiungete un po’ di acqua calda, 100 g circa, mescolate il tutto e iniziate la cottura della pasta, tenendola sempre controllata e mescolata spesso.
Aggiungete una presa di sale grosso, poi continuate a versare l’acqua man mano che verrà assorbita.

Dopo una decina di minuti la pasta risulterà quasi cotta, aggiungete l’acqua in modo molto graduale e solo a fine cottura aggiungete anche il Grana Padano grattugiato, l’amido rilasciato dalla pasta e il formaggio daranno la cremosità giusta alla pasta.

Pasta risottata alle zucchine

La pasta risottata alle zucchine è pronta, non vi resta che servirla subito.

Conservazione

La pasta risottata alle zucchine non si adatta ad essere conservata, se proprio dovesse avanzare, potete conservarla in frigorifero fino a 24 ore, ma è sicuramente più indicato consumarla appena preparata.

Consigli

Se volete preparare una pasta risottata alle zucchine ancora più gustosa, potete procedere allo stesso modo, aggiungendo a fine cottura della pancetta o dello speck croccante

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.