Gelato al cioccolato

Gelato al cioccolato, un gelato senza gelatiera, fresco e cremosissimo ma semplice da preparare, seguendo la ricetta passo passo, potrete preparare un gelato al cioccolato senza gelatiera con pochi ingredienti semplici e senza nessuna fatica. Preparare un gelato senza gelatiera, è fattibile per tutti, non serve avere esperienza o essere grandi chef e lo ameranno grandi e bambini, la merenda perfetta per tutti. Vi consiglio di provare anche il Sorbetto al limone, anche questo, facile, freschissimo e goloso, perfetto per tutti.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

360 g latte intero
300 g panna vegetale da montare
100 g zucchero
80 g cioccolato fondente
30 g cacao amaro in polvere
codette di cioccolato (a piacere )

Strumenti

2 Ciotole
1 Cucchiaio
1 Pentolino

Passaggi

Se avete una ciotola in acciaio, vi consiglio di utilizzare quella, per prima cosa, mettetela in freezer per raffreddarsi bene.

Versate il cacao amaro, il cioccolato fondente e lo zucchero in un pentolino, aggiungete il latte, accendete la fiamma, mi raccomando, utilizzate fiamma dolce e tenete mescolato per non rischiare che si formino grumi, scaldate fino a sciogliersi il tutto ma spegnete prima che arrivi a ebollizione.

Fate intiepidire, spostate in frigorifero in modo da raffreddarsi bene, poi montate la panna a neve ben ferma e aggiungetela al composto ormai freddo.

Versate il composto preparato nella ciotola che avevate messo in freezer, mettete in freezer per 30 minuti circa, tiratelo fuori e mescolate, procedete tirandolo fuori e mescolandolo ogni 30 minuti circa per 5 o 6 volte, poi mettetelo ancora in freezer per tutta la notte.

Tirate fuori il gelato dal freezer almeno 10 minuti prima di servirlo, il vostro gelato al cioccolato, sarà goloso e cremosissimo, non vi resta che servirlo.

Consigli

Il gelato al cioccolato può essere preparato con aggiunta di pezzetti di cioccolato fondente o con panna montata, perfetto in ciotola o su cono.

Conservazione

Il gelato al cioccolato può essere conservato in freezer in un barattolo ben sigillato per tutto il mese.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.