Gelato al cioccolato, un gelato senza gelatiera, fresco e cremosissimo ma semplice da preparare, seguendo la ricetta passo passo, potrete preparare un gelato al cioccolato senza gelatiera con pochi ingredienti semplici e senza nessuna fatica. Preparare un gelato senza gelatiera, è fattibile per tutti, non serve avere esperienza o essere grandi chef e lo ameranno grandi e bambini, la merenda perfetta per tutti. Vi consiglio di provare anche il Sorbetto al limone, anche questo, facile, freschissimo e goloso, perfetto per tutti.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo12 Ore
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Se avete una ciotola in acciaio, vi consiglio di utilizzare quella, per prima cosa, mettetela in freezer per raffreddarsi bene.
Versate il cacao amaro, il cioccolato fondente e lo zucchero in un pentolino, aggiungete il latte, accendete la fiamma, mi raccomando, utilizzate fiamma dolce e tenete mescolato per non rischiare che si formino grumi, scaldate fino a sciogliersi il tutto ma spegnete prima che arrivi a ebollizione.
Fate intiepidire, spostate in frigorifero in modo da raffreddarsi bene, poi montate la panna a neve ben ferma e aggiungetela al composto ormai freddo.
Versate il composto preparato nella ciotola che avevate messo in freezer, mettete in freezer per 30 minuti circa, tiratelo fuori e mescolate, procedete tirandolo fuori e mescolandolo ogni 30 minuti circa per 5 o 6 volte, poi mettetelo ancora in freezer per tutta la notte.
Tirate fuori il gelato dal freezer almeno 10 minuti prima di servirlo, il vostro gelato al cioccolato, sarà goloso e cremosissimo, non vi resta che servirlo.
Consigli
Il gelato al cioccolato può essere preparato con aggiunta di pezzetti di cioccolato fondente o con panna montata, perfetto in ciotola o su cono.
Conservazione
Il gelato al cioccolato può essere conservato in freezer in un barattolo ben sigillato per tutto il mese.
Dosi variate per porzioni