Pasta con crema di ricotta e noci, una pasta cremosa e profumata, con una crema di ricotta morbida e delicata arricchita da noci tritate che aggiungono un tocco croccante e aromatico. Il risultato è un primo piatto semplice ma gustoso, dove la dolcezza della ricotta si bilancia con il sapore intenso delle noci. Perfetto per un primo elegante senza complicazioni.
RICETTE DI PRIMI PIATTI CREMOSI

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti pasta crema di noci
Per 2 persone
Strumenti
Preparazione pasta con crema di ricotta e noci
Per preparare la pasta con crema di ricotta e noci, puoi subito preparare una pentola per la cottura della pasta, per poi iniziare a preparare la crema di noci, è una ricetta velocissima.
Versa le noci nel mixer, aggiungi la ricotta, un filo di olio extravergine, un pizzico di sale e un pizzico di pepe, aggiungi anche due cucchiai di Parmigiano o Grana Padano e frulla il tutto, ottenendo una crema.




Cuoci la pasta e una volta cotta, tieni da parte un po’ di acqua di cottura, versa la pasta in padella, aggiungi la crema di noci e un po’ di acqua di cottura, amalgama bene il tutto.




Versa la pasta nei piatti con la sua crema di noci, aggiungi anche un pizzico di pepe macianto al momento e delle noci sbriciolate.


La pasta con crema di ricotta e noci, è pronta, non ti resta che servirla subito.



Consigli
Puoi preparare la pasta con crema di ricotta e noci, con il formaggio spalmabile al posto della ricotta.
Puoi preparare la pasta allo stesso modo, utilizzando della frutta secca di diverso tipo, ottima con i pistacchi o con le mandorle.
Puoi servire la pasta aggiungendo speck, pancetta o guanciale croccante, o se vuoi mantenere la ricetta vegetariana, puoi aggiungere zucchine saltate in padella o radicchio.
Se sei intollerante al lattosio, puoi semplicemente utilizzare della ricotta senza lattosio.
Conservazione
La pasta con crema di ricotta e noci, non si adatta ad essere conservata, puoi conservare invece la crema di ricotta e noci per 24 ore in frigorifero, in un barattolo ermetico ben sigillato.
Non si adatta ad essere congelata.
Dosi variate per porzioni
