Noodles con funghi neri e pak choi

Noodles con funghi neri e pak choi, ricetta orientale semplice, oggi con noodles di riso, ma ottimi sia con noodles di riso che con noodles di soia.
Per preparare la ricetta di questi noodles, ho scelto di usare i funghi neri cinesi, questi funghi secchi ottimi per tante preparazioni, dai primi ai secondi piatti di tutti i tipi.
La cucina orientale è una cucina molto affascinante, negli ultimi anni è sempre più presente sulla mia tavola, amo la cucina italiana, ma amo anche scoprire la cucina nel mondo, gusti diversi, profumi diversi, anche tecniche diverse e scoprirle è sempre interessante.
Provate anche i Noodles con verdure, gli Udon con shiitake e pak choi, per chi non conoscesse gli udon, è una pasta tipica giapponese, o se cercate qualcosa di diverso, ottimi anche gli Gnocchi di riso.

Noodles con funghi neri e pak choi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2/3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCinese

Ingredienti

200 g noodles (di riso)
30 g funghi neri (secchi)
1 pak choi
50 g cipollotto
2 fili erba cipollina
q.b. semi di sesamo
q.b. semi di sesamo nero
q.b. olio di semi
q.b. zenzero fresco
1 pizzico pepe
Qualche goccia salsa sriracha
2 cucchiai salsa di soia
1 cucchiaio salsa di ostriche
q.b. sale

Strumenti

1 Wok
oppure1 Padella
1 Pentola
1 Ciotola
1 Tagliere
1 Coltello

Passaggi

Mettete i funghi in una ciotola capiente e ricopriteli con abbondante acqua, lasciateli ammollo per circa un’ora, o se volete velocizzare i tempi, utilizzate acqua calda.

Lavate il pak choi e tagliatelo, tagliate anche il cipollotto a rondelle, versate il pak choi, il cipollotto e un po’ di zenzero grattugiato al momento nel wok con l’olio di semi, rosolate il tutto a fiamma vivace, aggiungete i funghi tagliati a pezzetti e cuocete il tutto per una decina di minuti.
Condite con sriracha, salsa di ostriche, salsa di soia e un pizzico di pepe, mescolate il tutto e controllate la sapidità.

Portate a bollore abbondante acqua, spegnete la fiamma e versate i noodles, lasciateli ammollo per 3/4 minuti circa, scolateli e passateli sotto l’acqua corrente.

Versate i noodles nel wok con le verdure, saltate velocemente il tutto aggiungendo se necessario poca acqua e ancora un filo d’olio di semi.

A fiamma spenta, aggiungete semi di sesamo (sia bianchi che neri se li avete) e erba cipollina.

Noodles con funghi neri e pak choi

I noodles con funghi neri e pak choi sono pronti, non vi resta che servirli.

Conservazione

Vi consiglio di consumare i noodles appena preparati, ma se dovessero avanzare, potete conservarli fino a 24 ore, avendo cura di scaldarli con poca acqua al momento di servirli.

Consigli

I noodles con funghi neri e pak choi possono essere preparati anche con funghi shiitake o con aggiunta di pollo e verdure.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.