Mozzarella in carrozza al prosciutto

Mozzarella in carrozza al prosciutto, la mozzarella in carrozza è sempre ottima, dalla più classica, ossia la semplice mozzarella dentro due fette di pane, alla mozzarella in carrozza alla pizza, a questa al prosciutto cotto, ma possiamo sempre creare delle nuove varianti, in base ai gusti o quello che abbiamo al momento in frigorifero.
Oggi ho preparato la versione più golosa, quella fritta, ma potete anche prepararle al forno, o nella friggitrice ad aria, in modo da renderle più leggere, l’importante è che mettiate almeno un filo d’olio in modo da renderle dorate e non troppo asciutte.
Per preparare la ricetta della mozzarella in carrozza, servono solo ingredienti semplici, gli ingredienti principali sono ovviamente una buona mozzarella di qualità, il pane (io ho utilizzato pane per tramezzini) il prosciutto cotto, uova e latte, un tuffo nell’olio caldo e saranno dorate e golosissime in pochi minuti.
PROVATE ANCHE:
MOZZARELLA IN CARROZZA ALLA PIZZA
MOZZARELLA IN CARROZZA (ricetta classica)
Ottime anche le MOZZARELLINE FRITTE golosissime, da non perdere 🙂

Mozzarella in carrozza al prosciutto
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 fette pane per tramezzini
200 g mozzarella
6 fette prosciutto cotto
3 uova
200 g pane grattugiato
50 g latte
q.b. sale
1 l olio di arachide

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Padella
2 Piatti
1 Forchetta
1 Pinza

Passaggi

Preparate tutti gli ingredienti, tagliate ogni fetta di pane per tramezzini in tre parti.
Tagliate a fette la mozzarella, potete utilizzare la classica mozzarella e sistemarla su carta assorbente in modo da perdere un po’ della sua acqua, o potete utilizzare la mozzarella in panetto che essendo asciutta non darà problemi in cottura, poi farcite metà delle fette di pane preparate con la mozzarella.

Mozzarella in carrozza al prosciutto: tagliate il pane per tramezzini in tre parti, tagliate anche la mozzarella e sistematela sul pane

Aggiungete una fetta di prosciutto cotto sopra la mozzarella, poi chiudete con il restante pane tenuto da parte.

Mozzarella in carrozza al prosciutto: aggiungete il prosciutto cotto e chiudete con il rstante pane

Versate le uova, il latte e una presa di sale in un piatto fondo e mescolateli con una forchetta.
Passate la fetta di pane farcito nel mix preparato, poi nel pane grattugiato, premete leggermente in modo che il pane aderisca bene, facendo attenzione a sigillare bene bordi, se non dovete bastare, passate di nuovo i bordi nel mix preparato e ancora una volta nel pane grattugiato.

Mozzarella in carrozza al prosciutto: passate le mozzarelle in carrozza prima nelluovo poi nel pane grattugiato

Versate abbondante olio in una padella capiente, una volta caldo, immergete la mozzarella in carrozza nell’olio.
Cuocete le mozzarelle in carrozza fino a completa doratura girandole di tanto in tanto, infine scolatele e adagiatele su carta assorbente per perdere l’olio in eccesso.

Per preparare la mozzarella in carrozza al prosciutto in friggitrice ad aria, sistemala nella friggitrice ad aria dopo aver spruzzato un filo d’olio sulla superficie della mozzarella e cuocila per 20 minuti circa.

Per preparare la mozzarella in carrozza al prosciutto al forno, sistema la mozzarella in carrozza in una teglia con carta forno e un filo d’olio, cuocila per 20 minuti circa a 200°, i tempi possono variare in base al forno, valutate la doratura.

La mozzarella in carrozza al prosciutto è pronta, non vi resta che servirla.

Mozzarella in carrozza al prosciutto ricetta

Consigli

Potete preparare la mozzarella in carrozza al prosciutto con aggiunta di pomodoro e origano, ottima al gusto pizza e prosciutto 🙂

Conservazione

E’ preferibile consumare la mozzarella in carrozza appena preparata, potete però cuocere solo quelle da servire subito e conservare in frigorifero fino a 24 ore le restanti da cuocere in un secondo momento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.