Mozzarelline fritte

Mozzarelline fritte, delle golosissime mozzarelline impanate, fritte, super dorate, dalla crosticina irresistibile e soprattutto che non si rompono in cottura.
In tanti si chiedono se per preparare delle ottime mozzarelline fritte ci sono dei trucchi particolari, io ho provato varie volte a prepararle, sono rimasta più volte soddisfatta del risultato, ma mai come questa volta.
Ebbene si, una delle cose più importanti per ottenere ottimi risultati è la scelta delle mozzarelle, queste devono essere sicuramente di qualità, quelle che si prestano meglio sono sicuramente quelle di bufala, il motivo di questa scelta è semplice, le mozzarelline di bufala (se di qualità) hanno l’interno molto morbido, mentre il loro esterno si presenta come un’involucro, una pellicola che avvolge, questa permette che le mozzarelle non si deformino e non si sciolgano in cottura.
Altro segreto, se così si può chiamare, la tripla panatura, è una ricetta velocissima, quindi fare una tripla panatura non costa nulla, ma garantisce ottimi risultati e non si rischia di rovinare le mozzarelline, queste infatti, come potete vedere dalla foto risultano perfette, sia nella doratura che nella forma.
Non vi resta che leggere la ricetta e prendere appunti per la lista della spesa perchè queste mozzarelline fritte sono davvero golosissime.

Mozzarelline fritte
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 120 gmozzarellina ciliegina di bufala (11/12 pezzi)
  • 1uovo
  • 80 gpane grattugiato
  • q.b.sale
  • 500 mlolio di semi di arachide

Preparazione

  1. Tirate fuori le mozzarelline dalla loro acqua.
    Una volta scolate, versate l’uovo in una ciotola o in un piatto fondo, mescolate l’uovo con una forchetta, aggiungete una presa di sale e mescolate ancora un attimo.

  2. Versate il pane grattugiato in un altro piatto, più comodo se piano.
    Versate le mozzarelline nell’uovo, ricopritele bene, poi passatele sul pane grattugiato, premete leggermente in modo che aderisca bene.
    A questo punto dovrete fare la seconda panatura, questa e la terza panatura dovrete farle in modo più accurato, ossia, non mettendo tutte le mozzarelline insieme nell’uovo, ma una alla volta e molto velocemente o rischiate di staccare la prima panatura.
    Quindi, prendete una mozzarellina, passatela velocemente nell’uovo, poi nel pane grattugiato, fatela rotolare bene in modo da coprirla perfettamente e continuate con le restanti mozzarelline.
    Procedete allo stesso modo con la terza panatura, il passaggio nell’uovo deve essere veloce ma fatto bene, in modo che queste vengano perfettamente ricoperte e senza sbavature.
    Procedete allo stesso modo fino a completare la terza panatura.

  3. Versate l’olio in una padella, scaldatelo e tenete la fiamma vivace, una volta caldo, versate le mozzarelline, cuocetele girandole di tanto in tanto fino a completa doratura, ci vorranno solo pochi istanti.
    Quando risulteranno perfettamente dorate, scolatele e adagiatele su carta assorbente per perdere l’olio in eccesso.

  4. Mozzarelline fritte

    Le mozzarelline fritte sono pronte, non vi resta che gustarle subito.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Mozzarelline fritte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.