Insalata di riso rosso e seppie

Insalata di riso rosso e seppie, fresca e leggera con riso rosso integrale e seppie alla piastra, una ricetta semplicissima da preparare, ci vorranno solo pochi minuti.
In aggiunta al riso e alle seppie, per rendere questa ricetta un piatto unico, dovrete aggiungere un po’ di verdure fresche di stagione, buona, leggera e facile, il pranzo o la cena perfetta se volete mangiare sano ma con gusto.
Un’insalata perfetta per gli amanti del pesce, potete scegliere di utilizzare anche altri tipi di pesce come polpo o calamari senza variare gli altri ingredienti.
Provate anche le SEPPIE ALLA PIASTRA e le SEPPIE CON PISELLI, due ricette semplicissime ma gustose.

Insalata di riso rosso e seppie
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

800 g seppie
200 g riso rosso integrale
1 cetriolo
200 g pomodorini
120 g mais
4 ravanelli
1 filo olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale

Strumenti

1 Piastra
1 Pentola
1 Tagliere
1 Coltello
1 Ciotola

Passaggi

Per prima cosa cuocece il riso in abbondante acqua con il sale necessario, io ho utilizzato un riso rosso integrale, i tempi di cottura di questo tipo di riso sono sempre lunghi, possono arrivare anche a 30 minuti, vi consiglio di leggere le indicazioni nella confezione perchè i tempi possono variare in base alla qualità.
Una volta che il vostro riso sarà cotto, scolatelo e versatelo in una ciotola.

A questo punto, passate alle seppie, potete usare seppie fresche o seppie surgelate, se utilizzate le seppie fresche, pulitele con cura, se utilizzate le seppie surgelate, solitamente sono già pulite e pronte per la cottura.
Scaldate una piastra antiaderente o in ghisa, una volta calda, grigliate le seppie, cuocetele per 6/7 minuti circa su un lato, giratele e cuocetele per altri 6/7 minuti.
Aggiustate di sale, tagliatele a fettine e conditele con un filo dolio extravergine e aglio e prezzemolo precedentemente tritati (facoltativi).
Lavate e tagliate le verdure, sgocciolate il mais, sistemate tutto in ununica ciotola, o se volete fare come me, preparate una ciotola a persona, mettete il riso, le seppie, le varie verdure e il mais.
L’ insalata di riso rosso e seppie è pronta, potete condirla a piacere con olio extravergine, yogurt o con la salsa che preferite.

Conservazione

Potete conservare l’insalata fino a 48 ore in frigorifero, aggiungendo però le verdure fresche solo al momento di servirla.

Consigli

Insalata di riso rosso e seppie può essere preparata allo stesso modo con il tipo di riso che preferite, ottima anche con il riso venere e con il riso basmati.

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI o sul mio account Instagram QUI , torna alla HOME PAGE .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.