Frittata con talli d’aglio

Frittata con talli d’aglio, una frittata veloce e molto semplice, con soli ingredienti poveri, dopo aver provato i talli d’aglio sia come contorno che come primo piatto, ho voluto preparare anche una frittata, temevo in un gusto troppo forte, invece è gustosa al punto giusto ma gradevole e delicata. Per preparare la frittata ho usato solo pochi ingredienti semplici, oltre ai talli d’aglio, serviranno infatti delle uova, un po’ di Grana Padano, del pane grattugiato e aromi freschi, in pochi minuti la vostra frittata sarà pronta. Ho preparato anche i Talli d’aglio come semplice contorno con un filo di buon olio extravergine e gli Spaghetti integrali con talli d’aglio e acciughe, un primo piatto povero dalla ricetta molto semplice che però vi farà fare un figurone.

Frittata con talli d'aglio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

100 g talli d’aglio
3 uova
30 g Grana Padano grattugiato
25 g pane grattugiato
2 foglie basilico
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale
1 filo olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Ciotola
1 Pentola
1 Padella
1 Coltello
1 Tagliere

Passaggi

Spuntate i talli d’aglio in caso di punte secche o parti troppo dure e lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente. Preparate una pentola con abbondante acqua, portatela a ebollizione e quando arriverà a bollore, versate una presa di sale e i talli daglio, cuoceteli per 8 minuti circa, poi scolateli.

Tagliate i talli d’aglio a pezzetti non troppo piccoli e versateli in una ciotola. Aggiungete le uova intere, una presa di sale, il Grana Padano grattugiato e gli aromi tritati, amalgamate il tutto, poi per ultimo aggiungete il pane grattuggiato e amalgamate ancora una volta il tutto.

Scaldate una padella antiaderente, versate un filo di olio extravergine poi versate il composto e livellatelo bene, cuocetala per 5 minuti circa, poi giratela e cuocetela per altri 5 minuti dalla parte opposta, o comunque fino a doratura desiderata.

La frittata con talli d’aglio è pronta, potete servirla subito o farla intiepidire e servirla a temperatura ambiente.

Frittata con talli d'aglio

Conservazione

E’ preferibile consumare la frittata con talli d’aglio in giornata, ma se dovesse avanzare, potete conservarla in frigorifero in un contenitore ben sigillato per 24 ore.

Consigli

La frittata con talli d’aglio, può essere preparata anche con aggiunta di verdure, come ad esempio, asparagi, spinaci o erbette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.