Frittata alle erbette

Frittata alle erbette, o agli spinaci, a casa le frittate non mancano mai, di spinaci, di erbette, anche con radicchi di campo e catalogna, ma queste ultime ve le consiglio solo se amate le verdure un po’ amare, a me piacciono tutte.
Per rendere questa frittata ancora più gustosa, un ingrediente che non può assolutamente mancare è la cipolla, io abbondo sempre e ne ho messo una intera, voi volendo potete metterne un po’ di meno, due uova e poco altro e la frittata sarà subito pronta.
Ho preparato la frittata in una padella grande perchè amo le frittate sottili dalla crosticina dorata, se volete una frittata più alta, potete utilizzare una padella più piccola allungando leggermente i tempi.
Se volete provare anche una gustosa frittata al forno, provate la Frittata di piselli al forno, è veramente buonissima, provate anche e Frittelle di agretti e le Frittelle di carciofi, una ricetta più golosa dell’altra 🙂

Frittata alle erbette
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g erbette (o spinaci)
1 cipolla bianca
2 uova
2 cucchiai Grana Padano
50 g pane grattugiato
1 pizzico noce moscata
q.b. sale
1 filo olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Tagliere
1 Padella
1 Pentola
1 Coltello
1 Forchetta

Passaggi

Per prima cosa, lavate accuratamente le erbette, poi lessatele con poca acqua, una volta cotte, strizzatele bene.
Tritate le erbette e versatele in una ciotola, aggiungete le uova e il grana padano grattugiato, aggiustate di sale e aggiungete un pizzico di noce moscata.
Sbucciate la cipolla, tagliatela a fettine sottili e rosolatela in padella con un filo di olio extravergine d’oliva, una volta pronta, aggiungetela alle verdure.
Aggiungete il pane grattugiato e amalgamate bene il tutto con una forchetta fino ad ottenere un composto uniforme.

Scaldate la padella che avete utilizzato prima per la cipolla, versate un filo d’olio sul fondo e una volta calda, versate il composto sul fondo e livellatelo bene aiutandovi con la forchetta.

Cuocete la frittata per una decina di minuti a fiamma vivace ma non troppo alta, poi giratela aiutandovi con un piatto, meglio se utilizzate un piatto da portata, se più grande della padella non farete fatica.
Una volta girata la frittata, cuocetela anche sull’altro, ci vorranno ancora una decina di minuti circa, o comunque cuocetela fino a completa doratura da entrambi i lati.

La vostra frittata alle erbette è pronta, vi consiglio di aspettare e servirla tiepida o a temperatura ambiente, e la preparate un po’ in anticipo sarà ancora più buona.

Conservazione

Potete conservare la fritta di erbette per 24 ore a temperatura ambiente o fino a 48 ore in frigorifero.

Consigli

Se volete una frittata alle erbette ancora più gustosa, potete aggiungere speck, pancetta o formaggi al composto e sarà ancora più ricca.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.